Ricette antiche nel bel monastero, appuntamento a Torba
Una visita guidata al tramonto e una cena organizzata con Slow Food secondo antiche ricette. Appuntamento sabato 26 maggio
Sabato 26 maggio 2018, alle ore 19, il Monastero di Torba Bene del FAI-Fondo Ambiente Italiano a Gornate Olona (VA), si svelerà ai visitatori attraverso una visita guidata al tramonto che permetterà loro di scoprire, oltre alla storia dei luoghi, le abitudini alimentari tipiche delle culture che hanno abitato il monastero attraverso i secoli.
Alle ore 20, sarà servita la cena a km zero presso l’antico refettorio delle monache. L’accurata scelta del menu e dei prodotti del territorio che lo compongono è condotta in collaborazione tra il ristorante “La Cucina del Sole” e la Condotta di Varese di Slow Food. Durante la serata inoltre interverrà Patrizia Rossetti, autrice del volume “Santo Mangiare – Ricette dei conventi lungo la Via Francigena”.
Il menu prevede:
Tortino ai cipollotti ♦ Frittate alle erbe ♦ Misticanza con formaggio di capra ♦ Zuppa di ortiche ♦ Lonza di maiale al forno con ginepro e erbe aromatiche ♦ Peperonata, patate cotte e cipolle ♦ Torta all’antica con pecorino e nocciole ♦ Pane rustico di segale e grano tenero del territorio insubre ♦ Vini di Morazzone
Evento in collaborazione con Slow Food
Con il Patrocinio di Provincia di Varese.
Il calendario “Eventi nei beni del FAI 2018”, è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, e al prezioso contributo di PIRELLI che conferma per il sesto anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione. Si aggiunge quest’anno la prestigiosa presenza di Radio Monte Carlo in qualità di Media Partner.
Monastero di Torba
Ingresso, visita guidata e cena: Intero: 50 €; Iscritti FAI, residenti Gornate Olona e soci Slow Food: 40 €. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0331.820301 – 328.8377206; faitorba@fondoambiente.it; www.fondoambiente.it Su prenotazione, fino ad esaurimento posti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.