Ultimo appuntamento con il Festival dei Curiosi
Grande successo, con settecento persone in cinque eventi. Protagonista dell'ultimo incontro sarà Paolo Colombo, storico e scrittore
Il Festival dei Curiosi sta riscuotendo un grande successo di pubblico: sono oltre settecento le presenze registrate nei primi cinque appuntamenti del programma, ospitati in quel luogo immerso nel verde e ricco di storie e arte che è Villa Monte Morone, a Malnate
La kermesse sta ora per concludersi, e lo fa in bellezza: martedì 22 maggio, alle 20.45, è infatti in programma l’ultimo appuntamento, che vedrà come protagonista il prof. Paolo Colombo, storico e scrittore, da tempo impegnato ad approfondire il rapporto tra storia e narrazione e la possibilità di impiego di nuove fonti storiografiche (letteratura, fotografia, cinema, musica, canzone).
Autore di numerosi moduli narrativi di storia centrati sulla conservazione dell’alto livello di affidabilità scientifica proprio della docenza e ricerca accademica, martedì prossimo, in particolare, il prof. Colombo ci racconterà – è proprio il caso di usare questo verbo – di come sia stato possibile che la Germania, arrivata nell’arco di qualche decennio al vertice della produzione culturale e artistica occidentale, abbia avallato negli anni ’30 del ‘900 il nazismo.
Questa narrazione suggerisce una diversa prospettiva, raccontando con immagini, filmati e suoni il frenetico succedersi di clamorosi cambiamenti, difficile ormai da percepire con gli occhi e la mentalità odierni, che hanno interessato l’Europa tra la seconda metà dell’800 e gli inizi del ‘900. In una carrellata accelerata e trascinante, si succederanno nel racconto Marx e Freud, Einstein e Joyce, Schönberg e Darwin, il cinema e l’automobile, le onde radio e il futurismo, il primitivismo e la radio, le avanguardie artistiche e il colonialismo.
L’ingresso è libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.