Addio a Luigi Campiotti

L’avvocato da sempre impegnato a sostegno della legalità e della nonviolenza si è spento all’età di 88 anni

varie varese

Si è spento all’età di 88 anni Luigi Campiotti, noto avvocato varesino da sempre impegnato in azioni a sostegno della legalità e della nonviolenza con il Fondo Danilo Dolci, da lui fortemente voluto.

Fino all’ultimo ha vissuto con grinta e serenità la vita e i problemi di salute che si erano aggravati negli ultimi tempi, sempre sostenuto dall’amore della sua numerosa famiglia di cinque figli (Maria, Marta, Veronica e Chiara e Giacomo, noto regista dei Braccialetti Rossi) e sedici tra nipoti e pronitpoti.

Dopo la lunga carriera come avvocato per un periodo visse nelle campagne vicino ad Urbino coltivando la sua passione per l’arte tra pittura e scultura, per poi ritornare nella sua città e impegnarsi con il Fondo Danilo Dolci nella valorizzazione della memoria storica delle vittime della mafia e delle persone che l’hanno contrastata nella legalità e nella nonviolenza secondo i principi della Costituzione.

Tre anni fa si era spenta sua moglie Marisa, sorella del giornalista e scrittore Ettore Masina, anche lui scomparso lo scorso anno, e per cui Luigi aveva scritto un bel ricordo. Le loro famiglie sono molto note a Varese per l’impegno in diversi campi.

Riportiamo il suo contributo sul nostro giornale in occasione del voto del 2016.

La Redazione di VareseNews è vicina ai famigliari.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.