Addio a Luigi Campiotti
L’avvocato da sempre impegnato a sostegno della legalità e della nonviolenza si è spento all’età di 88 anni
Si è spento all’età di 88 anni Luigi Campiotti, noto avvocato varesino da sempre impegnato in azioni a sostegno della legalità e della nonviolenza con il Fondo Danilo Dolci, da lui fortemente voluto.
Fino all’ultimo ha vissuto con grinta e serenità la vita e i problemi di salute che si erano aggravati negli ultimi tempi, sempre sostenuto dall’amore della sua numerosa famiglia di cinque figli (Maria, Marta, Veronica e Chiara e Giacomo, noto regista dei Braccialetti Rossi) e sedici tra nipoti e pronitpoti.
Dopo la lunga carriera come avvocato per un periodo visse nelle campagne vicino ad Urbino coltivando la sua passione per l’arte tra pittura e scultura, per poi ritornare nella sua città e impegnarsi con il Fondo Danilo Dolci nella valorizzazione della memoria storica delle vittime della mafia e delle persone che l’hanno contrastata nella legalità e nella nonviolenza secondo i principi della Costituzione.
Tre anni fa si era spenta sua moglie Marisa, sorella del giornalista e scrittore Ettore Masina, anche lui scomparso lo scorso anno, e per cui Luigi aveva scritto un bel ricordo. Le loro famiglie sono molto note a Varese per l’impegno in diversi campi.
Riportiamo il suo contributo sul nostro giornale in occasione del voto del 2016.
La Redazione di VareseNews è vicina ai famigliari.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.