Lunedì nascerà il nuovo Varese Calcio

L’assetto societario e i passaggi che porteranno la cordata d’imprenditori di fronte al notaio. “Compratori soggetti serie e del mestiere”

Varese Calcio, incontro Berni - Galimberti

Un primo passaggio sarebbe dovuto esserci ieri di fronte al notaio, ma per una questione procedurale tutto è stato posticipato a lunedì prossimo – 4 giugno – quando a Parma verrà firmato il passaggio di proprietà del 100 per cento delle quote del Varese Calcio ad un unico imprenditore, cui seguirà nei giorni seguenti l’ulteriore divisione della Srl fra gli altri componenti della cordata.

Chi sono? «Si sveleranno al momento opportuno, ma posso dire fin d’ora che si tratta di imprenditori, anche varesini, anche stranieri che in alcuni casi hanno a che fare con la gestione di società calcistiche». A parlare è Fabrizio Berni, uomo d’affari che ha un’impresa che sta di casa in Svizzera, investito del ruolo di “commissario acquirente” per conto dell’attuale proprietà della squadra che fa capo a Paolo Basile.

«Mi sento piuttosto stanco, è stata dura, ma alla fine ce l’abbiamo fatta», spiega a Varesenews l’imprenditore, reduce da una serie di incontri con la proprietà e che è riuscito a mettere insieme una cordata di soggetti interessati alla squadra da tempo in difficoltà e che grazie a questa operazione riuscirà ad evitare il fallimento.

La società ha ora un passivo di circa 900 mila euro: si tratta di debiti verso i fornitori, coi quali è stato pattuito un concordato stragiudiziale con pagamento a stralcio della singola posizione debitoria di ciascuno dei soggetti.

Anche sul fronte degli stipendi ai calciatori, che la società conferma essere indietro di alcune mensilità, il nuovo corso che nascerà dalle carte di lunedì sembra promettere un cambio di passo.

I tifosi sperano in una nuova era anche a fronte dell’insostenibilità emotiva che il quarto fallimento di questo club comporterebbe in quanti credono ancora nei colori biancorossi, solo pochi anni fa in grado di solcare i campi del campionato cadetto. Ora il popolo biancorosso torna ad incrociare le dita per uscire dal baratro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.