Studio Alvisi Kirimoto a Thinking Varese
Massimo Alvisi e Junko Kirimoto saranno a Varese per il ciclo di incontri a cura dell'Ordine degli Architetti

Prossimo appuntamento con “Thinking Varese. Il valore della committenza in architettura” a cura dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Varese mercoledì 20 giugno alle ore 21:00 presso FAI-Villa e Collezione Panza Varese. Ospiti e relatori: Studio Alvisi Kirimoto (Roma), Massimo Alvisi e Junko Kirimoto. Modera Giorgio Tartaro
Massimo Alvisi nasce a Barletta nel 1967 e si laurea a Firenze con lode nel 1994 con una tesi di laurea internazionale dal tema “Seine Rive Gauche: la Gare d’Austerlitz” in collaborazione con l’École d’Architecture de La Villette. Riceve una borsa di studio di un anno in Germania a Darmstadt, dove studia sostenibilità ambientale con Thomas Herzog. È stato Design Architect per Renzo Piano Building Workshop dal 1994 al 2002 fino al completamento dell’Auditorium di Roma.
Junko Kirimoto nasce in Giappone nel 1970 e si laurea a Kyoto nel 1992 con tesi di laurea dal tema “Elements of Architecture” con la quale vince il Premio d’Oro Tesi di Laurea indetto dal JIA – the Japan Institute of Architects. Ha collaborato con Shin Takamatsu, Kazuo Sejima, Massimiliano Fuksas.
Nel 2002 fondano lo studio Alvisi Kirimoto + Partners e si occupano di architettura, urbanistica e design, con un’attenzione particolare alla riqualificazione urbana e architettonica di spazi dedicati alla cultura, come il Restauro del Teatro Comunale di Corato (Puglia), il Teatro dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli e la ristrutturazione dell’Alexandrinsky Theatre a San Pietroburgo. Inoltre, hanno collaborato in qualità di Executive e Local Architect di OMA al progetto della nuova fondazione Prada a Milano.
Hanno vinto premi e concorsi internazionali, tra cui l’AIT Award 2012. Hanno partecipato alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2012, nel 2016 e nell’ultima edizione (2018), chiamati dal curatore del Padiglione Italia Mario Cucinella a far parte del Comitato Scientifico a supporto della ricerca, oltre a contribuire al percorso espositivo con il progetto Cantina Podernuovo, Toscana. Quest’ultimo, pubblicato anche su Casabella, è arrivato in finale per la Medaglia d’Oro d’Architettura e si è aggiudicato il premio The Plan International, il Premio Architettura Toscana ed. 1 e il XII Prize for Sustainable Architecture.
I loro lavori sono stati largamente pubblicati su riviste nazionali e internazionali: tra le tante, Abitare, che ha recentemente pubblicato nel numero di marzo 2018 Villa Guillem, recupero di un complesso rurale adibito a residenza.
Lo studio è impegnato in vari progetti di recupero e risanamento urbano in Italia e all’estero, tra cui la riqualificazione del centro storico di Hanoi e le linee guida strategiche per il Piano Urbanistico di Battipaglia. Sono in corso di realizzazione: un progetto, vinto a seguito di un concorso internazionale, di un Asilo Nido, Centro Civico, Biblioteca e Parco a Grottaperfetta, nella periferia Sud di Roma, e un complesso di abitazioni sociali a Barletta. Di recente hanno restaurato e ampliato un casale storico nelle Langhe e realizzato dei nuovi Uffici Direzionali nel cuore di Chicago.
Massimo Alvisi è tutor del Progetto G124 per “il rammendo delle periferie”, ed è consulente tecnico per Casa Italia. Junko Kirimoto ha in corso di realizzazione numerosi progetti di interior e industrial design, tra cui i Whittle Studios a Nanjing e Shanghai ed il progetto per il primo Campus scolastico Whittle School and Studios a Shenzhen e Washington in collaborazione con RPBW.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
pedraz su La settimana della Tre Valli: "Il ciclismo di tutto il mondo arriva in provincia di Varese"
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.