Il Movimento federalista europeo si interroga su nazionalismo e sovranismo
L'appuntamento è per lunedì 17 settembre alle ore 21 presso la Sede provinciale delle Acli di Varese

Per la ripresa delle attività della sezione varesina, i Movimento Federalista Europeo (MFE) convoca un’assemblea aperta a tutti, l’appuntamento è per lunedì 17 settembre alle ore 21 presso la Sede provinciale delle Acli in via Speri della Chiesa 9 a Varese.
«Sarà occasione – spiegano gli organizzatori – per discutere della drammatica attualità di un’Italia e un’Europa assediate dall’ondata nazionalista che ormai apertamente sfida la sopravvivenza del modello dell’Unione europea, con un un attacco deliberato alla democrazia e ai suoi valori universali. Il progetto europeo non può essere dato per scontato, al bivio tra la realizzazione dell’Europa di Ventotene e la disgregazione del sogno europeo.
L’MFE sarà impegnato nei prossimi mesi per promuovere un’Europa sovrana democratica e federale anche attraverso due progetti aperti a tutte le realtà europeiste che verranno presentati durante l’assemblea.
CONSULTAZIONE DEI CITTADINI EUROPEI
L’obiettivo è offrire uno spunto per discutere del futuro dell’Italia e dell’Europa e raccogliere le opinioni sulla Federazione europea attraverso un questionario disponibile anche online. Durante l’assemblea sarà possibile compilare il questionario e si parlerà anche di ulteriori occasioni per diffonderlo e promuovere il dibattito sul futuro dell’Europa. Rete per un’Italia europea in un’Europa federale intende raccogliere tutti coloro che vogliono dare un contributo per difendere l’Italia e l’Europa dall’avanzata della del sovranismo (qui l’appello). Anche a Varese vogliamo lavorare insieme a tutti coloro che credono nell’Europa democratica, solidale e federale di Ventotene. Inoltre si parlerà anche delle prossime iniziative da mettere in campo a livello locale e in particolare: un evento che riprenda l’iniziativa su “Un’Europa federale come risposta ai nazionalismi” organizzato durante la campagna elettorale per confrontarsi con le forze politiche sul futuro dell’Europa e del rapporto con il nostro Paese un evento rivolto ai giovani, in cui dare spazio all’esperienza fatta da un gruppo di ragazzi che hanno partecipato all’European Youth Event a Strasburgo e alla campagna istituzionale del Parlamento europeo “this time I’m voting” (maggiori informazioni e adesioni qui)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.