Varese, ipotesi Camara centravanti per l’assalto alla Varesina
Esame di maturità per i biancorossi che hanno tante soluzioni in attacco. Spilli avvisa: «Sappiamo di dover rincorrere ma abbiamo tanta qualità»

Sarebbe sbagliato scomodare i derby classici – dal Como alla Pro Patria al Legnano – ma è indubbio che il confronto che vedrà impegnato domenica 23 il Varese (15,30), sul campo della Varesina, sia il match “interprovinciale” più importante della stagione dei biancorossi.
Vuoi la comune discesa dalla D, vuoi la speranza vana del ripescaggio, vuoi la caratura della rosa, vuoi i recenti scontri diretti: la gara del “Comunale” di Venegono Superiore prevede molti spunti e mette le due squadre già davanti a un bivio. Il Varese arriva al match con due vittorie all’attivo (quattro con la coppa) e l’attesa per il primo vero “esame di maturità” della stagione.
I rossoblu al contrario, scottati dalla conferma della categoria, sono partiti con il freno a mano tirato (incredibile ko in rimonta dal Busto 81, pareggio insipido con la Castellanzese) e non possono lasciare altri punti sul terreno.
QUI VARESELLO
Mister Domenicali per la prima volta avrà sovrabbondanza di uomini dal centrocampo in su: «Meglio così – spiega – la partita è lunga e avere la possibilità di cambiare in corsa è cosa positiva, ci sarà posto per tanti». Intoccabile Camara, rientrato Piqueti, in crescita Lercara, in gran forma Scaramuzza (nonostante un pestone che lo ha tenuto fermo giovedì): saranno probabilmente loro a formare il reparto avanzato con Silla (e Vegnaduzzo) destinati alla panchina. Il centravanti dovrebbe proprio essere Camara. La difesa sarà la stessa vista con il Vigevano – il portiere Calandra e il centrale Balzo sono ancora out – e così il ballottaggio principale sarà a centrocampo tra l’argentino Etchegoyen e Conti, mentre Gestra pare inamovibile (e Marinali infortunato).
Domenicali stilerà la formazione dopo la rifinitura del sabato, ma le indicazioni che giungono da Varesello paiono quelle. «La settimana – conferma lo stesso allenatore – è stata positiva: ci aspetta una partita importante contro una avversaria ambiziosa. Un match che darà ai ragazzi ulteriori stimoli». Intanto la squadra biancorossa scenderà in campo con il nome di un nuovo sponsor sul petto, Deacon Consulting, già accanto al settore giovanile.

QUI VENEGONO
L’avvio soft non spaventa Marco Spilli, il tecnico della Varesina. «Sapevamo che l’inizio di campionato sarebbe stato difficile perché la squadra è tutt’ora in costruzione. Ora, con l’arrivo di Boni e il ritorno in campo di Tino che ha ottenuto l’idoneità agonistica ci stiamo completando, poi arriverà anche una punta. Ci vorrà qualche partita di rodaggio e quindi siamo preparati alla rincorsa, l’augurio è quello comunque di fare punti in questa fase e non restare troppo indietro».
Spilli ha comunque tra le mani una formazione molto quotata e non lo nega: «Siamo forti e a sprazzi lo abbiamo dimostrato, a partire dai primi 20′ contro il Busto. È chiaro che se spegneremo la luce ogni volta che andremo in vantaggio, non sarà mai semplice, però i numeri li abbiamo e siamo certi di crescere». Nel 4-3-3 rossoblu attuale, una delle chiavi è Jacopo Mantovani: «Giocatore importante che ama restare un po’ arretrato ma che deve migliorare la fase difensiva, perché poi in attacco è di alto livello» conferma Spilli che lo schiererà dall’inizio. L’ultimo arrivato, Boni, invece non ha ancora i 90′ nelle gambe: potrebbe comunque essere titolare. «Tino invece verrà in panchina: se lo merita e porterà con sé il suo grande carisma. Per certe partite serve anche quello, poi chissà se gli concederò spazio».
CLASSIFICA – Girone A
Alcione Milano 6; Accademia Pavese, SESTESE, VARESE*, Legnano, CASTELLANZESE, BUSTO 81 4; UNION VILLA CASSANO, VERBANO, Ardor Lazzate 3; Fenegrò, VARESINA, Vigevano 1; Mariano, Ferrera Erbognone, Castanese 0.
* = Varese da -2
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.