La Coelsanus rompe il ghiaccio, niente da fare per la SCS
Cinque in doppia cifra per la Robur che stacca Montecatini. Femminile: Varese trema in lunetta e perde a Ponzano: Cassani KO (ginocchio)

SERIE B MASCHILE
Prima vittoria in campionato per la Coelsanus Varese che piega in modo piuttosto netto i toscani di Montecatini con il punteggio di 86-69. Sempre in vantaggio la formazione di coach Cecco Vescovi che ha tenuto percentuali alte (57% da 2, 48% da 3) e mandato cinque uomini in doppia cifra a partire da Planezio (19) e Mercante (17).
Dopo un primo periodo in cui le due squadre si sono “studiate” con la Robur a condurre le danze, Montecatini ha operato un sorpasso durato però pochi istanti: reazione rabbiosa dei gialloblu e +9 all’intervallo (35-26).
Nella ripresa la Coelsanus è salita rapidamente fino a sfiorare i 20 di vantaggio nonostante l’ex casertano Migliori in gran spolvero (22 punti). Nell’ultimo quarto Vescovi ha dato spazio ai giovani e gestito senza particolari problemi il vantaggio. Mercoledì è ancora campionato con la Robur di scena a Pavia (20,30).
In vetta alla classifica ci sono Omegna e Sangiorgese con la LTC vincente anche contro Alba con il minimo scarto, 72-70, grazie alla tripla finale di Scali.
Coelsanus Varese- Montecatiniterme 86-69
(15-12, 35-26, 59-41)
Varese: Dal Ben, Planezio 19 (3/6, 4/7), Assui 3 (3/4 liberi), Mercante 17 (5/7, 2/4), Ferrarese 13 (1/4, 3/8), Maruca 12 (1/1, 3/6), Trentini, Rosignoli ne, Caruso 2 (2/2 liberi), Passerini 12 (1/2, 3/4), Mottini, Ivanaj 8 (2/3, 1/3). All. Vescovi.
CLASSIFICA (3a giornata): Sangiorgese, Omegna 6; Vigevano, Oleggio, Alba, San Miniato, Piombino, Empoli 4; Fiorentina, ROBUR VARESE, Borgosesia, Cecina, Montecatini 2; Siena, Domodossola, Pavia 0.
A2 FEMMINILE
Non si sblocca invece la SCS nel torneo di Serie A2 femminile: quarto KO in fila per le ragazze di Lilli Ferri superate in trasferta 54-47 dalla Plyglass Ponzano.
Decisivo in negativo il secondo periodo di gioco: dopo un buon abbrivio (23-19 al 10′) firmato da Cassani, le biancorosse hanno subito un 13-0 di parziale che ha indirizzato il match. Dopo essere scivolata fino a -19, la SCS ha provato la rimonta con Francesca Mistò, Visconti (top scorer con 12) e Cassani che però è uscita per infortunio. Nell’ultimo quarto Varese (bene Petronyte a rimbalzo) è tornata fino a -4 prima di tremare incredibilmente ai liberi (3/12 totali, 1/5 nel finale) e perdere così contatto negli ultimi istanti di gara.
Ora preoccupa la condizione di Cassani, uscita in barella con il ginocchio KO: una tegola che rischia di togliere di mezzo una delle atlete più rappresentative. Sabato 27 ad Azzate la SCS ospiterà l’Acciaierie Val Bruna altra squadra ancora senza vittorie: servirà il contributo di tutte le presenti per conquistare i primi punti del campionato.
Plyglass Ponzano – SCS Varese 54-47
(14-10, 36-19, 45-33)
Varese: E. Mistò 8 (4-8, 0-3), Beretta 6 (3-5, 0-6), F. Mistò 6 (2-9), Biasion, Petronyte 4 (2-5), Cassani 7 (2-4, 1-2), Premazzi 2 (1-4, 0-2), Sorrentino 2 (1-1), Visconti 12 (4-12, 1-6). Ne: Carraro, Sonzini, Polato. All. Ferri.
CLASSIFICA (4a giornata): Villafranca, Costa Masnaga 8; Moncalieri, Crema, Udine, Castelnuovo Scrivia 6; Itas Bolzano, Vicenza, Milano, Ponzano, S. Martino di Lupari 4; Marghera, Carugate 2; Val Bruna Bolzano, Albino, VARESE 0.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.