Il Mozart milanese protagonista al Teatro Condominio
L'Orchestra da Camera “Ildebrando Pizzetti” proporrà brani composti dal grande musicista durante il soggiorno a Milano. L'appuntamento è gratuito e inaugura la stagione 2018/2019

Gallarate è una delle tredici città lombarde scelte per il tour che celebrerà Mozart e le composizioni che scrisse nei suoi soggiorni milanesi. L’amministrazione comunale (assessorato alla Cultura) insieme a “Melarido” proporranno lo spettacolo SABATO 27 OTTOBRE al Teatro Condominio (ore 21) a INGRESSO GRATUITO. Evento nell’evento, l’esibizione chiuderà gli appuntamenti serali inseriti nel calendario di Duemilalibri.
Di scena l’Orchestra da Camera “Ildebrando Pizzetti”. Sul podio il giovanissimo Enrico Saverio Pagano, fondatore dell’Orchestra e ideatore del progetto M@M (Mozart@Milano), applaudito solo pochi mesi fa a Mantova in un impeccabile “Flauto Magico”. Il direttore si è esibito anche alla Sala Nervi in Vaticano, alla presenza di Papa Francesco.
La soprano è Carlotta Colombo (24 anni) promessa del repertorio barocco, che ha già raccolto consensi alla Scala di Milano e in altri famosi teatri. Tutti i componenti dell’orchestra sono altrettanto giovani quanto perfetti nell’eseguire le arie di Mozart.
IL MOZART MILANESE
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) trascorse lunghi periodi di vita nel capoluogo lombardo (da qui il titolo del prestigioso tour lombardo “Mozart a Milano”). Vi arrivò a tredici anni accompagnato dal padre Leopold e ci tornò altre due volte. Qui entrò in contatto con G.B. Sammartini e la scuola sinfonica milanese, fondamentali per la crescita del compositore. Maria Teresa d’Austria in persona gli commissionò un’opera per le nozze del figlio, per l’occasione egli mise in musica l’Ascanio in Alba su libretto di Giuseppe Parini. Nel programma, oltre al mottetto “Exsultate, jubilate”, le arie per soprano e orchestra “Se tutti i mali miei” e “L’ombra de’ rami tuoi” da “Ascanio in Alba”.
“Mozart a Milano” ha ottenuto il patrocinio di European Mozart Ways, costituito a Salisburgo nel 2002, con la missione di promuovere le collaborazioni artistiche, culturali e i luoghi amati da Mozart (Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, l’unico dedicato a un musicista).
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.