Rinnovati 3 campetti sportivi
Ammonta a 60mila euro l'intervento del Comune che ha regalato una nuova pavimentazione ai campetti da basket, calcetto pallavolo e tennis di Giubiano, San Fermo e Bobbiate
Nuova la pavimentazione e ripristinate le attrezzature: tre campetti sportivi della città tornano a vivere grazie all’intervento operato dal Comune di Varese partito a inizio estate e concluso nei giorni scorsi. Un investimento complessivo pari a 60mila euro (da aggiungere agli oltre 300mila euro utilizzati per riqualificare i parchi gioco della città) utilizzati per restituire al gioco libero di bambini e ragazzi tre aree dedicate allo sport.
VILLA AUGUSTA, GIUBIANO
Il primo campetto cui si è messo mano è quello di “pallacanestro 3 contro 3” all’interno del parco di Villa Augusta, a Giubiano. Nuova la pavimentazione, che risultava malconcia a causa del tempo e dell’avanzamento delle radici delle piante secolari, e riassestati i due canestri.
VIA SETTE TERMINI, SAN FERMO
A luglio i lavori si sono spostati sulla struttura polivalente di via Sette Termini a San Fermo, adiacente al campo sportivo con spalti e spogliatoi gestito dai Gorrilas, la squadra varesina di football.
L’anno prima ne era stato sistemato l’accesso pedonale. La struttura, che in passato era stata utilizzata anche come pista da roller e campo da pallavolo, oggi è attrezzata per il basket e il calcetto a sette, con una nuova pavimentazione e un diverso ancoraggio per garantire stabilità a porte e canestri.
VIA DUSE, BOBBIATE
Adatto a giocare tre sport differenti, il campetto di via Duse, delimitato dall’area giochi e dal campo da calcio comunale di Bobbiate, offre a bambini e ragazzi la possibilità di esercitarsi o di sfidarsi a pallacanestro oppure a pallavolo o a tennis, grazie alla pavimentazione rinnovata e all’acquisto di nuovi pali con rete regolabile. Tutto sempre a libera disposizione dei giovani utenti durante il giorno, mentre la sera la struttura viene chiusa da una cittadina che collabora volontariamente con il Comune per contribuire a mantenere la cura della struttura.
“La sistemazione di questi campi è partita dalle segnalazioni dei residenti – spiega l’assessore allo sport Dino De Simone – Ci piacerebbe che i cittadini continuassero a prendersi cura delle aree gioco rinnovate, non solo con eventuali segnalazioni, ma anche stipulando Patti per il Bene Comune, secondo il nuovo regolamento”. Ad esempio per monitorare la pulizia, o aprire e chiudere i cancelli e scongiurare così usi impropri delle strutture o peggio atti vandalici che le danneggiano.
Altri campi sportivi comunali sempre aperti alla spontanea attività di bambini e ragazzi sono quelli di pallacanestro di via Castellini a Casbeno, quello dei Giardini Estensi in centro e i tre realizzati da privato, ma ad uso pubblico, dietro al Campus di Avigno. C’è poi un campo da beach volley a Calcinate e da calcio e calcetto in via Pergine, a San Fermo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.