Visite gratuite per tutelare il sorriso dei bambini
In occasione del "mese della prevenzione dentale", tutti i sabati di ottobre sono previste visite gratuite per i bambini sotto i 7 anni
Ottobre è il mese della prevenzione dentale promossa da Andi (Associazione nazionale dentisti italiani), e a Varese sono previste visite gratuire per i bambini con meno di 7 anni.
La visita di controllo ortodontica è l’occasione giusta per valutare la presenza di eventuali difetti di occlusione e lo stato di salute della bocca dei più piccoli: “Dai 3 ai 6 anni è opportuno sorvegliare l’evoluzione del sorriso del bimbo”, spiega lo specialista. I denti da latte sono ormai spuntati, mentre quelli definitivi eromperanno solo dopo i 5 anni. In questa fase il bimbo inizia a sviluppare quella che sarà la sua occlusione dentale definitiva. “È il momento giusto per un primo controllo della dentizione del bambino perché questo è il timing in cui è possibile intercettare eventuali disarmonie dentali o scheletriche” spiega Michele Digregorio, specialista in Ortognatodonzia e istruttore di ortodonzia presso la Scuola di specializzazione in ortognatodonzia dell’Università dell’Insubria.
SEGNALI DI MALOCCLUSIONI
Le malocclusioni sono difficili da individuare, ecco alcuni segnali da non sottovalutare: suzione del pollice o del ciuccio dopo i 3 anni, problematiche respiratorie, russamento notturno e apnee, perdita precoce o tardiva dei denti da latte, denti sporgenti, mento troppo in avanti o troppo indietro, denti affollati, digrignamento dei denti.
“Una visita in età precoce diventa importante per evitare che sia la funzione masticatoria e respiratoria, sia l’estetica, continuino a peggiorare durante la crescita“, spiega Digregorio, aggiungendo che un trattamento tardivo potrebbe risultare più lungo e complicato e dal risultato più incerto.
VISITE GRATUITE
In occasione del mese dedicato alla prevenzione dentale, tutti i sabato di ottobre, i bambini di età inferiore ai 7 anni potranno effettuare una visita ortodontica gratuita prenotandosi al numero 0332 1952211.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.