Per il IV Novembre torna a splendere il monumento ai caduti
Domenica mattina la celebrazione del Centenario. Per l'occasione, Alpini e amministrazione hanno sistemato la lapide commemorativa
In occasione del centenario della fine della Prima guerra mondiale, a Gemonio è stato risistemato il monumento ai caduti posto su una parete esterna della chiesa parrocchiale che si affaccia sulla piazza principale del paese, intitolata proprio alla “Vittoria” della Grande Guerra.
Il monumento – una lapide realizzata nei primi Anni Venti con i nomi dei gemoniesi periti durante il conflitto – ha subìto alcuni lavori di ripristino grazie all’interessamento del locale Gruppo Alpini insieme all’Amministrazione Comunale: in accordo con la Soprintendenza è stata effettuata una pulizia generale, sono stati ripassate le scritte; inoltre le lapidi laterali con i nomi dei caduti della seconda guerra mondiale sono state staccate e riposizionate accanto al monumento stesso, che ora è visibile nel suo impianto originale. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta dei fratelli Ambrosetti di Besozzo, discendenti di quel Giacomo Beltramini che fu tra i fondatori del gruppo alpini di Gemonio.
Le celebrazioni del IV Novembre, con l’inaugurazione del monumento ripristinato, sono in programma domenica mattina: la S. Messa delle 10,30 sarà animata dalla corale di Caravate. Al termine ci saranno il discorso del sindaco Samuel Lucchini, l’intervento del Corpo Musicale Gemoniese, la partecipazione degli alunni delle scuole elementari. La giornata sarà coordinata dal Gruppo Alpini di Gemonio: sfilerà anche il labaro della sezione dei Combattenti e Reduci che è custodito proprio dalle “penne nere” locali.
Gli stessi alpini del capogruppo Doride Sandri, negli anni scorsi, hanno anche promosso il restauro del dipinto della “Madonna dei soldati”, un affresco che si trova sull’abside della navata sinistra della chiesa parrocchiale, tornato a splendere grazie a una raccolta fondi a cui hanno partecipato tanti cittadini.
“La Madonna dei Soldati” torna a splendere grazie a tutto il paese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.