NextGen Cup, ed è subito Varese-Cantù
Il derby più sentito aprirà a Masnago il nuovo torneo giovanile aperto alle Under18 delle squadre di Serie A. Si gioca l'1 e il 2 dicembre: qui il calendario

Sabato 1 e domenica 2 dicembre – sfruttando la pausa del campionato di Serie A – in quattro palasport italiani si disputerà la prima fase della prima edizione della Next Gen Cup. Una sorta di “Campionato Primavera” del basket, aperto alle massime formazioni giovanili delle 16 formazioni che compongono la LBA, LegaBasket di Serie A.
Un torneo che non sostituisce il campionato nazionale under 18 – al quale naturalmente partecipano tutte le società aventi diritto (e non è detto che tra le più forti ci siano quelle di Serie A…) ma che piuttosto serve a mettere in vetrina molti giovani interessanti, in un contesto importante e con la fase decisiva organizzata nel corso delle Final Eight della Coppa Italia maggiore, a Firenze (16 e 17 febbraio).
La Enerxenia Arena di Masnago sarà sede di uno dei quattro gironi di qualificazione, come vi avevamo spiegato in QUESTO articolo, e vedrà subito in campo le eterne rivali, Varese e Cantù. Sarò proprio il derby più sentito ad aprire la serie di partite: doppio turno al sabato (le altre squadre inserite nel girone sono Brescia e Torino), terzo match alla domenica. In basso trovate il calendario completo di orari: l’ingresso al palazzetto sarà gratuito.
La Openjobmetis di Dodo Rusconi – assistenti Alessandro Grati e Francesco Zambelli – si presenta al via forte di un ottimo cammino in campionato e con un gruppo consolidatosi nel corso degli anni. In campo ci saranno anche ragazzi già visti in prima squadra come Parravicini, Ivanaj (entrambi in campo anche in Serie B, con Oleggio e Robur) e Seck, l’azzurro del 2002 Virginio e i serbi Svetozarevic, Mrgic e Raskovic arrivati a Varese grazie agli accordi tessuti da Gianfranco Ponti, “ministro” biancorosso al settore giovanile.
GIRONE A – Enerxenia Arena di Varese
Sabato 1 dicembre
9,30: Varese – Cantù / 11,30: Brescia – Torino
18,45: Varese – Brescia / 20,45: Cantù – Torino
Domenica 2 dicembre
10: Varese – Torino / 12: Cantù – Brescia
GLI ALTRI RAGGRUPPAMENTI
GIRONE B (Pal. Taliercio, Mestre): Venezia, Sassari, Trento, Trieste.
GIRONE C (Pal. CSB, Bologna): V. Bologna, Brindisi, Pesaro, Avellino.
GIRONE D (PalaCarrara, Pistoia): Pistoia, Milano, Reggio Emilia, Cremona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.