NextGen Cup, ed è subito Varese-Cantù

Il derby più sentito aprirà a Masnago il nuovo torneo giovanile aperto alle Under18 delle squadre di Serie A. Si gioca l'1 e il 2 dicembre: qui il calendario

openjobmetis varese under 18 nextgen cup 2018

Sabato 1 e domenica 2 dicembre – sfruttando la pausa del campionato di Serie A – in quattro palasport italiani si disputerà la prima fase della prima edizione della Next Gen Cup. Una sorta di “Campionato Primavera” del basket, aperto alle massime formazioni giovanili delle 16 formazioni che compongono la LBA, LegaBasket di Serie A.

Un torneo che non sostituisce il campionato nazionale under 18 – al quale naturalmente partecipano tutte le società aventi diritto (e non è detto che tra le più forti ci siano quelle di Serie A…) ma che piuttosto serve a mettere in vetrina molti giovani interessanti, in un contesto importante e con la fase decisiva organizzata nel corso delle Final Eight della Coppa Italia maggiore, a Firenze (16 e 17 febbraio).

La Enerxenia Arena di Masnago sarà sede di uno dei quattro gironi di qualificazione, come vi avevamo spiegato in QUESTO articolo, e vedrà subito in campo le eterne rivali, Varese e Cantù. Sarò proprio il derby più sentito ad aprire la serie di partite: doppio turno al sabato (le altre squadre inserite nel girone sono Brescia e Torino), terzo match alla domenica. In basso trovate il calendario completo di orari: l’ingresso al palazzetto sarà gratuito.

La Openjobmetis di Dodo Rusconi – assistenti Alessandro Grati e Francesco Zambelli – si presenta al via forte di un ottimo cammino in campionato e con un gruppo consolidatosi nel corso degli anni. In campo ci saranno anche ragazzi già visti in prima squadra come Parravicini, Ivanaj (entrambi in campo anche in Serie B, con Oleggio e Robur) e Seck, l’azzurro del 2002 Virginio e i serbi Svetozarevic, Mrgic e Raskovic arrivati a Varese grazie agli accordi tessuti da Gianfranco Ponti, “ministro” biancorosso al settore giovanile.

GIRONE A – Enerxenia Arena di Varese
Sabato 1 dicembre
9,30: Varese – Cantù / 11,30: Brescia – Torino
18,45: Varese – Brescia / 20,45: Cantù – Torino
Domenica 2 dicembre
10: Varese – Torino / 12: Cantù – Brescia

GLI ALTRI RAGGRUPPAMENTI

GIRONE B (Pal. Taliercio, Mestre): Venezia, Sassari, Trento, Trieste.
GIRONE C (Pal. CSB, Bologna): V. Bologna, Brindisi, Pesaro, Avellino.
GIRONE D (PalaCarrara, Pistoia): Pistoia, Milano, Reggio Emilia, Cremona.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 29 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.