Ricorso in appello per Domenico Piccolomo
L’uomo condannato lo scorso settembre per violenza sessuale su minori. Il legale: «Pena troppo severa»
Sedici anni per violenza sessuale su minori è una pena troppo alta per l’avvocato di Domenico Piccolomo, condannato nel settembre scorso in primo grado.
L’uomo, fratello di Giuseppe, anche lui a processo ma per l’omicidio della moglie (sta scontando però l’ergastolo per aver assassinato Carla Molinari, a cui tagliò nel 2009 le mani) era stato condannato l’11 settembre durante il rito abbreviato: il giudice alzò la pena rispetto alla richiesta del Pm, che era di 12 anni.
In quell’occasione vennero emesse anche misure di sicurezza che riguardano il divieto imposto all’imputato per cinque anni di frequentare luoghi e persone coinvolte in questa brutta storia di violenze sessuali su minori. Ma non è su questo che l’avvocato Giovanni Caliendo del foro di Varese vuole ridiscutere: «Oltre all’eccessiva severità della pena, ritengo vi sia anche da valutare almeno uno dei capi contestati».
Il punto è che i termini per il ricorso in appello stanno per scadere, si parla dell’11 dicembre, tre mesi dopo la sentenza di primo grado.
«Sì è così, per questo nei prossimi giorni ricorreremo».
Si celebrerà quindi il secondo atto di un processo che dovrà tornare a fare luce su aspetti anche lontani nel tempo: i fatti contestati non sono solo quelli che portarono all’arresto nell’inverno scorso ma riguardano anche alcuni episodi avvenuti più di 10 anni fa.
Piccolomo venne condannato anche al versamento di una provvisionale di 15 mila euro per ciascuna delle vittime.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.