I tubi si intasano e la fogna finisce nell’Olona
Un'otturazione nella rete fognaria ha portato la acque nere direttamente nel fiume. I tecnici hanno trovato una grossa lastra di lamiera che occludeva la condotta

Dallo scarico all’Olona, senza passare dal depuratore. È quanto sta succedendo a Castellanza, con la fognatura che riversa le sue acque direttamente nel fiume, a causa di un’ostruzione da qualche parte nella rete che raccoglie le acque di scolo.
Acque nere, accompagnate da una densa schiuma e il tutto condito da un odore pungente è quanto si è riversato nel fiume da uno scolmatore di piena posto ai piedi del vecchio ponte ferroviario di via Piave martedì 20 novembre. Non è chiaro quando sia iniziato lo sversamento, ciò che è certo è che finito in serata.
«Abbiamo mandato sul posto i tecnici di Amiacque che hanno risolto il problema -spiega il consigliere comunale delegato all’ambiente, Flavio Castiglioni-. Non si tratta di uno scarico in deroga né di uno scarico abusivo ma è un problema di ostruzione da qualche parte nella rete». In pratica l’acqua non riesce più a scorrere, il suo livello sale e quindi tracima direttamente nel fiume tramite questi sfoghi di emergenza. «I tecnici hanno trovato una lastra di lamiera che ostruiva la condotta e ora dovremo capire com’è finita lì», puntualizza.

Certo è che il problema degli scolmatori di piena lungo l’Olona si fa sempre più assillante. Nelle scorse settimane schiuma e strani gas si sono riversati nel fiume a Fagnano Olona con almeno due diversi casi documentati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.