Un nastro per ogni donna vittima di violenza

Due gli appuntamenti in occasione della Settimana contro la violenza: un concerto lirico e un momento di raccoglimento alla panchina rossa di largo Camussi

Violenza sulle donne

L’amministrazione comunale di Gallarate in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, propone due distinti appuntamenti.

 

Sabato 24 novembre, con inizio alle 21 sul palco del Teatro del Popolo (in via Palestro), l’associazione Casa delle donne Anna Andriulo e il Gruppo Calliope propongono un concerto di musica lirica a scopo benefico dal titolo “Un bel dì vedremo”. L’ingresso è a offerta libera. L’iniziativa è sostenuta anche da Eva Onlus.

Domenica 25 novembre dalle 10.30 alle 11.30, a un anno di distanza dalla posa della Panchina rossa in largo Camussi, simbolo della lotta alla violenza contro le donne, è previsto un momento di raccoglimento e di riflessione, simboleggiato dalla posa di una rosa rossa e soprattutto di una serie di nastri con i nomi di tutte le vittime negli ultimi dodici mesi di femminicidio. Importante la partecipazione di tutta la cittadinanza a una cerimonia che si vuole diventi un appuntamento fisso, così come accade in tutti i luoghi che hanno scelto la Panchina rossa come simbolo per lanciare un messaggio forte, lasciando un segno tangibile.

«Due momenti diversi tra loro – spiega l’assessore alla cultura  Isabella Peroni – uniti dalla volontà di affermare che anche Gallarate è presente nel dire basta a ogni forma di violenza, fisica e psicologica, nei confronti delle donne e dei soggetti deboli. In nostro impegno non si esaurisce il 25 novembre, ma prosegue tutto l’anno».

L’assessore alla sicurezza Francesca Caruso ricorda che al comando della Polizia locale è aperto due volte alla settimana lo sportello antiviolenza e che l’attenzione resta sempre molto alta, anche in collaborazione con tutte le forze dell’ordine.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.