Gli avanzi del pranzo di Natale? “Portateceli, faremo festa con i più poveri”
Torna anche quest'anno la raccolta di cibo che permetterà di far festeggiare il Natale anche ai più bisognosi. Ecco come partecipare
Quelle tavole imbandite di ogni bene, quei pranzi che durano una vita e quella montagna di cibo avanzato che poi finisce in frigo. È il copione di ogni Natale ma grazie ad un gruppo di giovani quegli avanzi possono cambiare il 25 dicembre di tante persone.
A Busto Arsizio torna infatti la “cena degli avanzi” per i più bisognosi, un’iniziativa che va avanti da anni e coinvolge sempre più persone. Come funziona? Lo spiega Matteo Vago, uno degli organizzatori: «La nostra idea è quella di condividere il pranzo di natale con chi non può farlo: chi vuole può cucinare qualcosa in più per il pranzo di Natale o metterci da parte gli avanzi di quello che non ha mangiato e può consegnarcelo, noi poi provvederemo a cucinarlo e a portarlo a chi ne ha più bisogno».
La raccolta del cibo avverrà nel pomeriggio del 25 dicembre quando dalle 16 alle 17 i ragazzi aspetteranno le donazioni davanti alla Parrocchia di Sacconago (via San Cirillo 6, Busto Arsizio) e da dove poi partiranno auto e furgoni verso le cucine. Lì il cibo sarà diviso in tre parti: la prima servirà per una cena collettiva con i poveri che per tutto l’anno frequentano la mensa dei frati, la seconda verrà preparata in pacchi da consegnare ad alcune famiglie bisognose e la terza sarà messa in vaschette e consegnata alle persone che vivono nella zona della stazione.
L’iniziativa -che si ripete ogni Natale e Pasqua– e organizzata dai volontari che quotidianamente gestiscono la mensa dei poveri ai Frati di Busto Arsizio e che in occasione delle feste cercano di sensibilizzare e coinvolgere il maggior numero di persone possibile. E anno dopo anno sono tante quelle che aderiscono, dai singoli ai ristoranti, donando ogni genere di bene. Per tutte le informazioni o per concordare altre modalità di donazione potete contattare il numero 3462281305.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.