La Coelsanus si scopre grande: batte Oleggio ed è quarta
Sesto successo in sette gare per la squadra di Vescovi che passa anche sul campo dei piemontesi nonostante l'infortunio a Mercante

La Robur et Fides sta vivendo un vero e proprio momento di grazia: la squadra di Cecco Vescovi ha ottenuto (a Castelletto Ticino) contro Oleggio la terza vittoria consecutiva, sesta nelle ultime sette, ed è risalita fino al quarto posto del girone A di Serie B di basket.
Un risultato eccellente, considerando anche che la Coelsanus partecipa al torneo da ripescata, che ha vissuto un altro momento di gloria sabato, quando i gialloblu si sono imposti 65-71 nell’insidioso match contro i piemontesi, squadra ad alto tasso varesino tanto in campo quanto negli staff tecnici e dirigenziali.
La Coelsanus ha messo le mani sui due punti nel periodo finale, 22-12 di parziale, quando Varese ha spezzato definitivamente un equilibrio durato praticamente per tutto il match. La Robur ha iniziato forte in difesa (nel primo periodo si è svolto il teddy bear toss: pupazzi lanciati in campo e raccolti per un’iniziativa a favore dei bambini bisognosi) e ha svoltato la prima “boa” sul +5. I tentativi roburini di scappare anno prodotto al massimo il +8, ma Marusic ha ricucito il punteggio prima della pausa lunga (33-37).
Nella ripresa la squadra del casbenatt Paolo Remonti ha resistito a un’altra raffica della Coelsanus e grazie alla zona 3-2 è riuscita a risalire fino a mettere avanti il naso nel punteggio alla mezz’ora (53-49). Il sorpasso e la perdita di Mercante – problema muscolare dopo aver realizzato 15 punti – non hanno tolto sprint a Varese che ha trovato un ottimo Planezio in attacco (19 punti) e una difesa ferrea di Ivanaj su Pilotti. Il parziale di 10-0 ha apparecchiato una volata finale nella quale una tripla di Maruca ha messo definitivamente in ghiaccio la partita.
Ora però per la “banda Vescovi” arriva l’esame più temuto: sabato 15 dicembre al Campus arriverà infatti la capolista solitaria All Food Firenze di un altro coach “grande ex” del basket italiano, Andrea Niccolai.
Mamy.eu Oleggio – Coelsanus Varese 65-71
(15-20, 33-37, 53-49)Oleggio: Valentini 17 (7/10, 0/2), Parravicini 13 (5/6, 0/4), Pilotti 12 (3/5, 1/4), Marusic 11 (2/7, 1/4), Hidalgo 6 (3/7, 0/3), Bertocchi 6 (3/5), Gallazzi (0/2 da 3), Ponzelletti (0/2 da 3). Ne: Corti, Barcarolo, Franchini, Al Rubeai. All. Remonti.
Varese: Ivanaj 2 (1/3, 0/3), Passerini 6 (1/6, 0/3), Planezio 19 (4/8, 2/9), Ferrarese 15 (1/3, 4/10), Assui, Mercante 15 (4/6, 1/4), Maruca 8 (0/3, 1/3), Rosignoli 6 (1/2). Ne: Mottini, Trentini, Calzavara, Iaquinta. All. Vescovi.
Classifica (dopo 11 giornate): Fiorentina 20; Omegna, San Miniato 18; ROBUR VARESE, Piombino 14; Sangiorgese, Montecatini, Alba 12; Vigevano, Borgosesia, Pavia 10; Oleggio, Empoli, 8; Cecina, Siena 4; Domodossola 2.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.