Il comitato Martina soddisfatto del pareggio, quello per Giachetti: “Noi la vera sorpresa”
Intanto la commissione provinciale per il congresso che si è riunita ieri sera a Varese ha ufficializzato l'esito del voto tra gli iscritti
All’indomani della chiusura delle convenzioni dei circoli Pd sul territorio, prima fase del congresso che porterà a definire la nuova guida del partito, i sostenitori delle mozioni in campo allargano la riflessione sul risultato.
Se i primi a festeggiare erano stati i sostenitori di Zingaretti, avanti alla seconda mozione per una manciata di voti in provincia di Varese, oggi il comitato a sostegno di Martina precisa che si è trattato di un pareggio mentre i sostenitori di Giacchetti rivendicano di essere stati la vera sorpresa di questa fase di votazioni.
Intanto la commissione provinciale per il congresso che si è riunita ieri sera a Varese ha ufficializzato l’esito del voto tra gli iscritti: 42 delegati alla convenzione provinciale eletti dalla mozione Martina, 42 da Zingaretti, 15 Giachetti e 1 Boccia. Ufficializzati anche i varesini che parteciperanno alla convenzione nazionale che ratificherà il voto degli iscritti: 4 Martina, 4 Zingaretti, 2 Giachetti.
“Siamo soddisfatti per il risultato ottenuto in questa prima fase di congresso riservata agli iscritti e anche per il risultato assoluto di Maurizio Martina in Provincia di Varese che è tra i migliori in Lombardia – spiega il comitato a sostegno di Maurizio Martina -. Questi numeri rendono evidente che la partita congressuale è ancora aperta e che sarà tutta da giocare da qui alle primarie di domenica 3 marzo in cui tutti i cittadini a partire dai 16 anni potranno eleggere il nuovo segretario del Partito Democratico”.
“La vera sorpresa della prima fase del congresso PD è l’affermazione della proposta di Roberto Giachetti – racconta invece Roberto Adamoli, tra i sostenitori della terza mozione -. Senza il sostegno di parlamentari, Presidenti di Regione e consiglieri regionali, la mozione più riformista si è attestata a livello nazionale intorno al 13%; in Lombardia ha raggiunto un ragguardevole 19% e in provincia di Varese il 15%. Un risultato, quello provinciale, superiore alle aspettative. È stata premiata la chiarezza dei messaggi: guardare avanti senza nostalgie; netto no a collaborazioni di governo con il Movimento 5 Stelle; rivendicazione dei risultati degli ultimi governi di centrosinistra, pur riconoscendo alcuni inevitabili errori”.
A sostegno della mozione Giachetti è nato in provincia di Varese un comitato, di oltre 50 persone che ha annunciato che nelle prossime settimane organizzerà incontri e iniziative con la presenza anche di Roberto Giachetti e Anna Ascani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.