Libri e approfondimenti sull’Olocausto: pomeriggio speciale in Biblioteca
Sabato 26 gennaio per la Giornata della memoria la Biblioteca promuove una giornata di approfondimento con molti volumi a tema
“Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo” (Primo Levi). E’ partendo da questa frase così densa di significato e di verità, che la Biblioteca di Luvinate, in collaborazione con il Comune, promuove per sabato 26 gennaio un pomeriggio di approfondimento dedicato alla Giornata della Memoria.
In particolare verranno esposti al pubblico – dalla ricca offerta della piccola e dinamica Biblioteca presso il Centro Sociale – libri, saggi ed approfondimenti dedicati alla Shoah, con testimonianze dei sopravvissuti, approfondimenti su cause e origini dell’Olocausto.
E’ ormai una tradizione quella avviata dall’Amministrazione comunale di Luvinate di dedicare momenti di riflessione e di approfondimento a questo appuntamento storico in cui si ricorda la liberazione del Campo di Concentramento di Auschiwtz, in Polonia.
Negli anni si sono svolti incontri pubblici con proiezione di film, presentazione di libri e testimonianze, soprattutto di chi, nel Varesotto, si era adoperato per portare in Svizzera ebrei in fuga dall’Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.