Fa’ la cosa giusta chiama a raccolta i giornalisti: si parla di mappe
La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili dedica due corsi ai professionisti che devono aggiornarsi e ottenere crediti. Venerdì 8 marzo si parla di mappe con Riccardo Saporiti

Glocal, il Festival del Giornalismo Digitale, sbarca a Fa’ la cosa giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si tiene a in Fiera a Milano dall’8 al 10 marzo (ingresso gratuito).
Varesenews, che organizza Glocal ormai da sette anni, è media partner di Fa’ la cosa Giusta e sarà presente con uno stand dedicato (PB24) al giornale e ai suoi principali progetti, ovvero Digitalife il film e il Festival del giornalismo digitale.
All’interno di Fa’ la cosa giusta Glocal porta due eventi validi per la formazione obbligatoria dei giornalisti: il primo sarà venerdì 8 marzo “Le mappe e gli strumenti multimediali per orientarsi e raccontare sui giornali e sulle piattaforme digitali” (14-16 Sala Alda Merini).
La geolocalizzazione, le mappe, le infografiche, sono elementi sempre più presenti nella narrazione giornalistica: Riccardo Saporiti, giornalista collabora con Wired, Il sole 24ore e Festival Glocal, nel corso dell’incontro spiegherà come orientarsi nell’uso e nella costruzione delle mappe, cosa scegliere e su quali piattaforme lavorare. Un laboratorio per muovere i primi passi utilizzando Tableau Public. (I partecipanti al corso possono già scaricare la piattaforma qui ).
Numero massimo partecipanti: 80
Incontro valido per crediti dei giornalisti
I NOSTRI EVENTI IN FIERA
Venerdì 8 marzo
Ore 14: Le mappe e gli strumenti multimediali per orientarsi e raccontare sui giornali e sulle piattaforme digitali
con Riccardo Saporiti (in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Lombardia e valido per la formazione obbligatoria per giornalisti)
Ore 16: Le comunità, i territori, l’informazione e il turismo slow
con Ferruccio Maruca, Regione Lombardia; Elena Castiglioni, Archeologistics e partner Varese 4U; Luca Natale, responsabile comunicazione Parco Cinque terre; Marco Giovannelli, direttore di Varesenews e presidente Anso
(in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Lombardia e valido per la formazione obbligatoria per giornalisti)
ore 19: Terra & acqua
con Davide Van De Sfroos intervistato da Marco Giovannelli
Domenica 10 marzo
Ore 16: La Via Francisca del Lucomagno: dal lago di Costanza a Pavia
con Marco Giovannelli, Ferruccio Maruca e Alberto Conte
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.