Legambiente Valceresio, nuovo direttivo e tanto impegno in difesa del territorio
Il circolo della Valceresio al 27° anno di attività e di proposte per tutelare e migliorare l'ambiente di una delle aree più belle del Varesotto
Nuovi consiglieri e un rinnovato impegno in difesa del territorio di una delle zone più belle del Varesotto. L’assemblea annuale del circolo Legambiente Valceresio, che si è svolta lo scorso 3 febbraio ha rinnovato il Consiglio direttivo aprendo a due nuovi membri che sostituiscono i due consiglieri uscenti.
«Questo è l’anno che segna il giro di boa del ventennale obiettivo di promuovere la conoscenza del territorio con escursioni guidate in montagna – spiegano gli organizzatori del Circolo – testimoniando la longevità e la vitalità di un gruppo che ha mantenuto inalterato l’entusiasmo dei fondatori, tra cui il presidente Sergio Franzosi, la competenza dei consiglieri storici, tra i quali il vicepresidente Marco Comolli, e ha aumentato ogni anno il numero dei propri soci, risultando a tutt’oggi uno dei più numerosi Circoli di Legambiente in Lombardia».
Il nuovo Consiglio direttivo è già al lavoro per concretizzare le nuove attività previste: camminate sportive per la valorizzazione delle risorse naturalistiche e culturali delle valli del Varesotto, del Luinese e del Comasco; azioni di sensibilizzazione verso i comportamenti atti a fronteggiare i principali problemi ambientali, dal ciclo dei rifiuti ai cambiamenti climatici, dal monitoraggio del ciclo integrato delle acque alla difesa del territorio al contrasto del consumo di suolo.
In mezzo c’è anche un importante appuntamento elettorale cheporterà al rinnovo dei Consigli comunali di importanti centri della valle: «Il Circolo Legambiente Valceresio si conferma da 27 anni come un sicuro punto di riferimento per i cittadini e le amministrazioni pubbliche, offrendo, informazioni e collaborazioni nel perfetto spirito che anima Legambiente come baluardo della difesa del territorio e di un più sostenibile stile di convivenza. In quest’ottica siamo pronti ad incontrare tutti i candidati che si apprestano a concorrere nell’elezione 2019 dei futuri Consigli comunali della Valceresio per confrontare le intenzioni delle varie liste in materia di trasformazione dell’ambiente, trasporti locali e qualità dell’aria nei centri abitati, con i propri obiettivi statutari».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.