La nuova Garibaldi sarà gialla e azzurra: così è deciso!
I colori delle facciate della scuola primaria sono stati scelti dai 102 alunni che hanno votato come in una vera e propria consultazione democratica
« E il popolo decise: sarà gialla e azzurra!».
Lezione di democrazia questa mattina per gli alunni della primaria Garibaldi di Varese. I bambini sono stati chiamati a scegliere le tonalità che coloreranno le facciate esterne della loro scuola dove sono in corso i lavori di restauro.
Come una vera e propria democrazia, si sono dotati di schede, urne e scrutatori per dare il proprio parere. Alla fine, la maggioranza dei 102 voti espressi sono andati all’abbinata gialla azzurra che ha superato le altre proposte in discussione: il giallo e l’arancione, l’arancione e il verde e infine il giallo e il verde.
Alle consultazioni scolastiche erano presenti il sindaco di Varese Davide Galimberti, gli assessori Rossella Dimaggio e Andrea Civati. «Oggi è stata una grande giornata di partecipazione per i bambini e le bambine della Garibaldi – ha detto il Sindaco Galimberti – Questi giovanissimi varesini hanno dimostrato un fortissimo attaccamento alla loro scuola scegliendo i colori per le facciate dell’edificio. Avevo lanciato questa sfida che è stata raccolta benissimo dalla dirigente e dalle docenti ma soprattutto dagli alunni che con grande serietà, senza però farsi mancare il divertimento, hanno svolto una vera consultazione tra di loro e in modo democratico hanno preso una importante decisione per la loro scuola. Una bellissima iniziativa che ha anche una grande valenza come forma di responsabilizzazione verso il luogo che questi bambini vivono ogni giorno. Una esperienza sicuramente da ripetere anche in altre scuole di Varese».
«È stata una bellissima occasione e un esercizio di cittadinanza attiva che sicuramente insegnerà a bambini la responsabilità nella cura dei beni comuni- ha spiegato la dirigente Chiara Ruggeri – Gli alunni erano entusiasti di questo lavoro e possibilità. Una giornata che ha sicuramente ha lasciato in loro un bel segno».
I lavori di riqualificazioni, iniziati a febbraio, hanno interessato le facciate della scuola del quartiere San Carlo. Un intervento atteso e richiesto da diversi anni che l’amministrazione è riuscita ad avviare grazie al meccanismo della compensazione derivata da un altro intervento di riqualificazione che si è sviluppato in viale Borri. Il costo dell’opera è di circa 100 mila euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.