Il linguaggio segreto delle donne oppresse nella Cina imperiale
Incontro con la professoressa Dora Corigliano all'Archivio di Stato di Varese in occasione della Festa della Donna
L’Archivio di Stato di Varese (Via Col di Lana n. 5) ospita un convegno per il giorno della Festa della Donna, 8 marzo alle ore, 16 dal titolo “NU SHU. Oriente al femminile, un linguaggio segreto di donne nella Cina imperiale”, a cura di una giovane relatrice, laureata a Ca’ Foscari di Venezia.
La professoressa Dora Corigliano, presentata da Claudio Critelli e moderata da Angela Surace, racconterà come in una società a valenza assolutamente maschile delle donne seppero trovare il modo di esprimere il legame di sorellanza, l’insofferenza della propria condizione, la malinconia della lontananza con poesie e canti trasmessi con una scrittura in codice scoperta da poco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.