Malore a bordo, ritardi sulla Gallarate-Milano
L'ambulanza è intervenuta alla stazione Busto Arsizio Fs alle 8 del mattino. Ritardi a catena anche su altre corse. Il comitato pendolari: "Necessario potenziare la linea"
Un intervento del 118 per soccorrere un passeggero con un malore ha provocato alcuni ritardi sulla linea Gallarate-Milano, a partire dalle 8 del mattino di oggi, mercoledì 6 marzo.
Il primo treno coinvolto è stato il diretto 5305 Porto Ceresio-Milano, che trasportava centinaia di persone: una di queste – una ragazza di 26 anni – ha avuto un malore a bordo ed è stato necessario “sbarcarla” alla stazione di Busto Arsizio Fs (foto d’archivio), dove è intervenuto un equipaggio del 118 con ambulanza in codice giallo. Non è grave.
Il convoglio direttamente interessato ha poi ripreso la marcia arrivando a Milano in ritardo, ma ci sono state conseguenze anche su altri treni: Busto dispone di binari di precedenza che consentono a un treno di superarne un altro fermo, ma l’operazione ha comunque comportato ritardi su altri treni “incolonnati”. Il treno 25309 Luino-Porta Garibaldi ha accumulato 18 minuti di ritardo, il “Passante” 23017 Varese-Treviglio circa 15 minuti, così come il 5307 Varese-Porto Garibaldi.
«C’è una situazione di sovraffollamento ormai cronica e conosciuta a tutti i livelli istituzionali» dice Raffaele Specchia, del comitato pendolari Gallarate-Milano. «Carrozze in più non si possono aggiungere ai treni esistenti, l’unico modo per risolvere è il potenziamento della linea». Il riferimento di Specchia è al progetto di terzo binario sulla linea, che pure è osteggiato nella zona dell’Altomilanese per l’impatto su un tessuto urbanistico molto fitto intorno alle stazioni e alla linea. «Se poi qualcuno, qualche istituzione, pensa di risolvere i problemi in altro modo, vive su altro pianeta. Se la tratta non viene potenziata, sarà sempre peggio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.