Parole da raccontare e da ascoltare

Il Gruppo Fuori Tempo, con la professoressa Valeria Bruni, organizza un ciclo di incontri aperto a tutti. Gli incontri si svolgeranno il lunedì dalle 14.30 alle 16.00 presso la Fondazione Munari

"Poche Storie" in biblioteca a Varese

“Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!” La frase di Palombella Rossa è diventata celebre perché è una grande verità. Il Gruppo Fuori Tempo, con la Fondazione Giovanni Munari o.n.lu.s. di Gazzada Schianno e l’Amministrazione comunale di Gazzada Schianno, organizza una serie di incontri proprio sul tema: “Parole da raccontare”, brevi conversazioni sulle parole che raccontano e ci raccontano.

“Fuori tempo” è un gruppo culturale, nato all’interno del centro anziani di Gazzada ed attivo ormai da dieci anni;  i corsi, aperti a tutti,  sono tenuti da Valeria Bruni, docente ed editrice   (Maddali e Bruni Editori)

«La parola, tratto distintivo dell’uomo, è espressione ma anche relazione – si legge nella presentazione -. Le parole possono costruire ponti o erigere muri: dipende da quelle che scegliamo di usare, da come le pronunciamo, dai gesti e dallo sguardo con cui le accompagniamo. Ci sono parole che curano e che salvano la vita come scialuppe in mezzo alla tempesta, ma ci sono anche parole che feriscono e mandano a fondo, parole sincere e parole che nascondono. Il filo rosso che lega queste conversazioni è il desiderio di riflettere su quello che siamo e che potremmo essere attraverso le parole».

Gli incontri si svolgeranno il lunedì dalle 14.30 alle 16.00 presso la Fondazione Munari di Gazzada Schianno. La presentazione avverrà l’11 marzo alle 16.30 con un piccolo rinfresco.

Questo il calendario degli incontri: 18 marzo, 25 marzo, 1 aprile, 15 aprile,  29 aprile, 6 maggio, 13 maggio, 20 maggio. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.