«Un ciclista morto sulle strade ogni 32 ore»
L'allarme lanciato dal Codacons: «Un aumento, secondo i dati Istat del 9,6% nell'ultimo anno»
Dopo l’incidente stradale di Vanzaghello, con un automobilista che è stato travolto da un’auto assieme a un gruppo di sportivi, il Codacons lancia l’allarme, fornendo dati che secondo l’associazione di consumatori sono «allarmanti».
«Ancora scene drammatiche e una tragedia che sembra per fortuna evitata a Vanzaghello, al confine tra Milano e Varese, un automobilista ha urtato, durante un sorpasso, un gruppo di ciclisti, causandone la caduta. Un uomo di 72 anni è ora ricoverato in codice rosso in Ospedale», si legge in una nota.
Per Codacons: «I dati sono sconvolgenti, in media ogni 32 ore sulle strade italiane muore un ciclista, con un aumento, secondo i dati Istat del 9,6% nell’ultimo anno».
«Purtroppo ci siamo abituati al fatto che morti e feriti siano all’ordine del giorno sulle strade italiane (nel 2017 su un totale di 17.521 incidenti i morti in bici sono stati 254. Se calcoliamo il rischio di mortalità, per chi utilizza una bicicletta questo è pari al 2,18, se lo parametriamo agli altri mezzi notiamo subito un’enorme differenza: per i pullman è dello 0,48; camion 0,67, automobili 0,78, motorini 1,06 e moto 1,96.
La situazione è allarmante, presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica in qualità di parti offese del reato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.