Tra acqua e fuoco, un incontro per parlare del futuro del Campo dei Fiori
Un incontro per parlare di quello che è successo e di cosa fare per proteggere la natura sul Campo dei Fiori. L'evento è in programma per sabato 18 maggio, annullati gli eventi previsti per domenica

Cos’è successo in quei giorni di fuoco? Cos’ha causato l’incendio nei mesi successivi? E quali sono i progetti per difendere la montagna? Di tutto questo si parlerà sabato 18 maggio 2019 dalle ore 17.00 nella Sala Consiliare di Luvinate durante l’incontro “Il futuro del Campo dei Fiori tra fuoco e acqua”.
Il convegno promosso da Comune, Ente Parco e Consorzio Castanicoltori sarà proprio dedicato al futuro del Campo dei Fiori ed è inserito anche all’interno del calendario “Anche io con Varesenews”. I cambiamenti climatici e i tristi avvenimenti che hanno caratterizzato le nostre montagne rendono necessario ed opportuno l’avvio di nuove modalità di cura della montagna. Si racconterà quindi quello che è successo con Dario Bevilacqua, il DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) che operò in quei giorni, e Giuseppe Barra, il Presidente del Parco Campo dei Fiori.
Saranno presenti anche i responsabili del Consorzio Castanicoltori che spiegheranno come la castanicoltura possa essere uno strumento importante per la gestione e la tutela del territorio e di come ci sia in itinere il progetto di esportare l’esperienza delle selve castanili avviate a nord del Campo dei Fiori anche nell’area a sud, tra i comuni di Casciago, Luvinate, Barasso, Comerio, Gavirate e Cocquio.
Questo incontro è inserito all’interno del programma della Fiera di Luvinate precedentemente prevista sia per sabato 18 che per domenica 19 maggio: a causa delle brutte previsioni meteo le iniziative della giornata di domenica sono state annullate.
L’appuntamento è inserito nel calendario di eventi di Anche IO Con Varese News di Maggio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.