Alla scoperta del Lago Maggiore e dei suoi abitanti

Il video è stato girato dagli studenti classe 3B del Liceo Scientifico Vittorio Sereni di Laveno Mombello, all’interno del progetto Onda Maggiore, dopo una visita al CNR ISE di Verbania Pallanza

Un video per raccontare la flora e la fauna del Lago Maggiore. È stato girato dagli studenti classe 3B del Liceo Scientifico Vittorio Sereni di Laveno Mombello, all’interno del progetto Onda Maggiore (qui il loro blog), che si concluderà a giugno con una grande festa per tutto il paese.

Guidati dai tutor Erica Belli e Matteo Spertini, i ventidue alunni si sono trasformati in giovani reporter, andando alla ricerca di racconti, testimonianze e materiali e il 2 giugno presenteranno il loro lavoro in una grande mostra-evento. Il progetto è realizzato all’interno di un percorso di un progetto di alternanza scuola lavoro che racconteranno su VareseNews in “pillole”.

LA QUARTA PUNTATA

Chi vive nel lago Maggiore? Per scoprirlo il 19 marzo siamo stati al CNR ISE di Verbania Pallanza, il centro di ricerca che si occupa di limnologia (studio dei laghi), dei suoi aspetti fisici, chimici e biologici. La visita è stata molto interessante, abbiamo discusso di inquinamento, biodiversità e ricerca con gli esperti del centro. Le fotografie che abbiamo realizzato con i microscopi del CNR ISE, insieme agli elaborati altri esplorati, saranno esposti durante il vernissage di domenica 2 giugno. Ci troviamo alle 15:30 presso Villa Frua a Laveno Mombello per partire con la visita guidata.

La prima puntata: I pescatori del lago intervistati dagli studenti
La seconda puntata: La testimonianza della signora Velia
La terza puntata: Antiche leggende 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.