Racconti di una volta, l’intervista è degli studenti
Un video per raccontare come si viveva una volta, grazie alla testimonianza della signora Velia. È stato girato dagli studenti classe 3B del Liceo Scientifico Vittorio Sereni di Laveno Mombello, all’interno del progetto Onda Maggiore
Un video per raccontare come si viveva una volta a Laveno Mombello, grazie alla testimonianza della signora Velia. È stato girato dagli studenti classe 3B del Liceo Scientifico Vittorio Sereni di Laveno Mombello, all’interno del progetto Onda Maggiore (qui il loro blog), che si concluderà a giugno con una grande festa per tutto il paese.
Guidati dai tutor Erica Belli e Matteo Spertini, i ventidue alunni si sono trasformati in giovani reporter, andando alla ricerca di racconti, testimonianze e materiali e il 2 giugno presenteranno il loro lavoro in una grande mostra-evento. Il progetto è realizzato all’interno di un percorso di un progetto di alternanza scuola lavoro che racconteranno su VareseNews in “pillole”.
La seconda puntata
“Una storia importante che trasmette una realtà non tanto lontana dalla nostra. Un video di Velia, portatrice di una cultura ormai perduta”.
«Il giorno martedì 19 Marzo siamo stati ospiti della casa di riposo “Menotti Bassani” di Laveno Mombello dove, accolti calorosamente, abbiamo potuto confrontarci con le nostre precedenti generazioni. In questa occasione abbiamo intervistato Velia Bersanetti, una lavenese (per la precisione, di Cerro) di 90 anni che ci ha raccontato della sua vita e della sua famiglia attraverso le fotografie che ha voluto consegnare per il nostro archivio “Gente di Lago”. Vi ricordiamo che il 2 Giugno la sua e le altre foto da noi raccolte durante questo progetto, saranno visionabili in una modalità speciale alla biblioteca civica di Villa Frua a Laveno Mombello e faranno parte dell’esposizione diffusa per la cittadina».
Il gruppo archivio: Khankan Leen, Caiani Lorenzo, Bavila Martina, D’Angelo Simone, Riso Cristian
La prima puntata: I pescatori del lago intervistati dagli studenti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.