Saronno, il Movimento 5 Stelle attacca: “Parcheggi a pagamento? No grazie”
La polemica sui parcheggi a pagamento a Saronno prosegue: è il Movimento 5 Stelle che attacca l’amministrazione comunale con una nota

La polemica sui parcheggi a pagamento a Saronno prosegue: è il Movimento 5 Stelle che attacca l’amministrazione comunale con una nota
“I pendolari che arrivano da fuori città non devono avere accesso gratuitamente ai servizi pagati dai saronnesi”, con questa nota l’amministrazione Comunale si accinge a rendere a pagamento tutti i parcheggi in prossimità dello scalo ferroviario, compresi gli stalli di Piazza dei Mercanti.
Si dà il caso però che quei posti auto siano utilizzati anche dai saronnesi che abitano in zone periferiche della città, distanti dal centro, e che ogni giorno si recano a lavoro in treno.
Bella contraddizione, non c’è che dire.
Sono in arrivo anche i posti auto, sempre a pagamento, del parcheggio – e non parco, questo va sottolineato – che verrà creato nell’ex Cemsa, un’area sottratta al verde cittadino e che non solo non sarà, almeno a breve, un polmone verde fruibile dai saronnesi, ma per giunta non verrà incontro nemmeno ai lavoratori (saronnesi e non ma pur sempre lavoratori) che oltre al costo del biglietto ferroviario dovranno aggiungere anche quello mensile ( come preannunciato) del parcheggio, trasferendo una parte della loro busta paga nelle casse del Comune. E’ proprio di questi giorni la notizia che in altri Comuni come Busto Arsizio aumenteranno gli stalli gratuiti nei pressi delle Ferrovie per agevolare coloro che si recano al lavoro con i mezzi pubblici, evidentemente ci troviamo dinanzi a logiche diverse su come un’Amministrazione dovrebbe fornire servizi alla cittadinanza e non solo proclami elettorali.
Vorremmo inoltre far notare a questa Giunta che se l’intento fosse quello di incentivare i cittadini a spostarsi con altri mezzi lasciando a casa l’auto (ma non lo crediamo) non è necessario rendere a pagamento i parcheggi pubblici, ma occorre creare valide soluzioni alternative all’autovettura attuando un serio progetto di mobilità sostenibile. Il Ministro Toninelli ha firmato in questi giorni un decreto sulla micromobilità elettrica con la sperimentazione di hoverboard e nonopattini elettrici, ora tocca ai comuni attivarsi per le ordinanze locali e il M5S si attiverà affinchè la città di Saronno non resti indietro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.