Il cinquantesimo dall’Apollo 11 al Sacro Monte in una serata dedicata alla Luna
La Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” che gestisce l’Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori ed il Centro Geofisico Prealpino ha in programma un evento molto speciale per sabato 20 luglio
Il 20 luglio di cinquant’anni fa, dopo un viaggio di 3 giorni, tre uomini arrivarono sulla Luna: Neil Armstrong, “Buzz” Aldrin e Micheal Collins. I primi due misero piede sulla superficie, mentre il terzo restò in orbita a riprenderli, completando una missione rimasta nella storia: l’Apollo 11.
Dopo 50 anni è quindi giunto il momento di celebrare quel 20 luglio 1969: e per farlo nel migliore dei modi la Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” di Varese, che gestisce l’Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori ed il Centro Geofisico Prealpino, ha in programma una serata molto speciale presso il Sacro Monte di Varese che si terrà sabato 20 luglio.
Si comincerà alle ore 19, presso la Casa Museo Pogliaghi con una conferenza della dottoressa Giuditta Galli, geologa e selenologa, dal titolo “Secoli di Luna”. Saranno possibili poi visite al Museo (per info e prenotazioni: www.casamuseopogliaghi.it – info@archeologistics.it).
Alle ore 21, presso il Belvedere Paolo VI (sopra il Mosè) gli esperti dell’Osservatorio terranno una breve introduzione sull’Apollo 11 con proiezioni di immagini, seguita da un concerto del quartetto composto da Michele Calabrò, Eleonora Berlusconi, Marco Franceschina e Alessandro Premoli su musica del compositore varesino Massimo Meurat. La serata si concluderà con l’osservazione dei pianeti Giove e Saturno attraverso i telescopi dell’Osservatorio appositamente montati presso il Belvedere. Alle ore 23.20, con la visione del sorgere della Luna ad occhio nudo, la serata avrà termine.
L’albergo Sacro Monte, per l’occasione, organizzerà “calici sotto le stelle” , un momento di relax gustando un flûte di bollicine ammirando le stelle dalle loro terrazze (prenotazione 0332/229655.)
Ingresso gratuito, posti limitati
Per evitare problemi alla circolazione, dalle ore 19.30 la Polizia Locale chiuderà la strada che porta al Sacro Monte; per l’occasione il Comune di Varese ha predisposto un servizio navetta alle ore 20 dal piazzale del palazzetto dello Sport.
L’evento è a partecipazione gratuita, ma l’ingresso alla serata è fissato ad un massimo di 235 posti (la capienza a sedere del Belvedere).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.