Tutto pronto per la “Contrada del brodo”

Da giovedì 11 luglio i vari appuntamenti della festa popolare del quartiere intorno a via San Giovanni Bosco, celebre per la distribuzione domenicale del brodo caldo. Quest'anno con un pensiero speciale per Isabella Rossi

contrada del brodo gallarate

A Gallarate è tutto pronto per la più caratteristica festa dell’anno nel centro della città: la festa della Madonna del Carmelo, detta anche “della Contrada del brodo”.

Proprio la tradizione della distribuzione del brodo caldo è l’elemento più curioso e caratteristico della festa, momento culminante di una festa che tocca la parte più popolare del vecchio borgo, ancora molto abitata.

Si parte giovedì 11 luglio con la recita del rosario nel cortile di via Bottini 12, primo di una serie di appuntamenti religiosi nei vari cortili.
Venerdì ci sarà un concerto sul palco vicino al ponte di via Novara (Cialtrones Country Line), con bis al sabato (con Orchestra Massimo Proietti, musica da ballo).
Domenica è il giorno culminante, con la Santa Messa in Basilica, seguita dalla benedizione e distribuzione del brodo (11.30) in via San Giovanni Bosco, “cuore” del quartiere. Alla sera ci sarà la processione con la statua della Madonna del Carmine, accompagnata dalla Banda di Crenna.
 Alle 21.30 spettacolo di cabaret con Michela Timaco.

Lunedì 15 e martedì 16 ancora momenti religiosi, concluso alle 20.30 di martedì con la Santa Messa in vicolo Volpe 1. E a seguire l’estrazione della lotteria.

Un pensiero particolare è rivolto quest’anno a Isabella Rossi, che è stata nel gruppo organizzatore della contrada del Brodo (si vede anche nel video sopra, 2015) ed è scomparsa nel 2018.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.