Fulmini e pioggia sul Varesotto

I temporali hanno attraversato dapprima il nord della provincia ad intermittenza per spostarsi poi a Varese dove un fulmine ha colpito una casa a Biumo, e a metà pomeriggio nella zona del medio Verbano

Alberi caduti, due auto colpite a Busto Arsizio

Erano previsti fulmini e pioggia e, dopo una prima parentesi notturna, nella mattinata e nel pomeriggio di mercoledì 7 agosto sono arrivati.

I temporali hanno colpito dapprima il nord della provincia ad intermittenza per spostarsi poi a Varese dove un fulmine ha colpito una casa a Biumo, e a metà pomeriggio nella zona del medio Verbano fino al centro e al sud della provincia.

La giornata di mercoledì si è aperta con un crollo delle temperature massime di oltre 10 gradi centigradi. Il picco delle piogge è arrivato già alle prime ore del mattino e nella giornata i vigili del fuoco hanno effettuato decine di interventi per allagamenti.

(Articolo in aggiornamento continuo)


Ore 19.10 GALLARATE – A Madonna in Campagna il forte vento ha provocato il sollevamento del tetto di un condominio.


Ore 19.00 PROVINCIA. Oltre 40 interventi effettuati dai Vigili del fuoco in tutta la provincia per rimozione piante, prosciugamenti e messe in sicurezza. Cinquanta i vigili del fuoco con venti automezzi stanno operando incessantemente da ore. Ecco l’aggiornamento alle ore 19 nell’aggiornamento inviato dal comando provinciale

Alberi pericolanti o caduti sulle sedi stradali: SP61 Luino, SP69 Laveno Mombello, SP62 Brinzio, Samarate (via Francesco Croci), Gallarate (via Parini, via F. Filzi, via Cesari Correnti, via dei Platani, via delle Querce), Busto Arsizio (via Per Cassano Magnago, viale Stelvio, viale Giotto, via Fagnano Olona, via G. Redaelli, via Cascina Tangit, via Palermo), Cardano al Campo (via dei Chiosetti), Somma Lombardo (via Canottieri), Vizzola Ticino (SS33), Leggiuno (via S. Giorgio), Caronno Pertusella (via Isonzo, via Martiri di via Fani).

Distacco di elementi costruttivi: Busto Arsizio (corso Sempione), Gallarate (via Legnano, via Madonna in Campagna), Castelveccana (via Pasubio), Samarate (via Acquedotto).

Prosciugamento: Gallarate (via Torino), Solaro (via Giotto), Cunardo (via Leopardi). LE FOTO DEI VIGILI DEL FUOCO


Ore 18.20 GALLARATE. La zona del gallaratese e di Cardano al Campo a metà pomeriggio è stata colpita da una tromba d’aria. Il vento ha scoperchiato il tetto della sede della protezione civile che in parte è volato fino al canile colpendo le gabbie e la sede dei volontari. ARTICOLO E FOTO

tromba d'aria gallarate


Ore 17.40 – BUSTO ARSIZIO. Il maltempo in città è pressoché passato ma restano numerosi strascichi provocati dalla pioggia. Risulta chiuso per allagamento il  sottopasso della stazione. Sul posto il personale di Alfa ma si attende la pulizia prima della riapertura (foto). Circolazione mia interrotta invece al sottopasso di corso XX settembre, altro punto critico della città

sottopasso busto

Ore 17 – IL PUNTO DEL CENTRO GEOFISICO PREALPINO

“Mappa dei totali di pioggia registrati oggi dalla rete pluviometrica del CGP in Provincia di Varese. I massimi si sono registrati nel Nord della Provincia, alto Verbano e Luinese. Il livello del lago Maggiore ha ripreso a salire, da questa mattina circa 9 cm”.


Ore 17 – SARONNO. Situazione complessa anche a Saronno, dove è stato chiuso il sottopasso di via Primo Maggio e alcune zone della città sono rimaste senza energia elettrica. Il sottopasso è stato poi riaperto alle 18.30 senza ulteriori problemi per . la circolazione.

maltempo saronno
Foto di un lettore da Saronno


Ore 17.10 – GALLARATE – BUSTO ARSIZIO. Il maltempo si è messo velocemente anche sul sud della provincia. La pioggia è stata di fortissima intensità e, anche se è durata appena pochi minuti, ha lasciato dietro di se molti danni. Si segnalano in particolare la caduta di alcuni albero sulla sede stradale. A Busto Arsizio, in via per Fagnano, le piante si sono abbattute anche sul alcune macchine. GUARDA LE FOTOLEGGI L’ARTICOLO

Alberi caduti, due auto colpite a Busto Arsizio

Ore 17 .SUPERSTRADA 336. Traffico a rilento (e a tratti bloccato) sulla superstrada della Malpensa. Si segnalano numerosi allagamenti in corrispondenza dei sottopassi. Il traffico è molto difficoltoso dall’entrata A8 a Cardano al Campo (come si vede nel video del lettore Andres Larroux)


Autostrada A8 – Ore 16.30. Una nota della società autostrade informa che il maltempo ha provocato l’allagamento della sede autostradale su una corsia tra Gallarate e Busto Arsizio. Si segnalano code in particolare in corrispondenza dell’uscita di Busto e tra Gallarate e Busto Arsizio.


Ore 16.35 – Busto Arsizio. Il maltempo si è spostato molto velocemente anche sul sud della provincia con particolare intensità su Gallarate e Busto Arsizio dove si segnalano alcuni interventi dei vigili del fuoco per la caduta di alberi.

maltempo
Allagamento ai 5 ponti di Busto Arsizio


Ore 16.30 – Nel tradatese si segnalano forti pioggia. In particolare sulla discesa della provinciale 66 di Torba il traffico è a rilento perché la pioggia ha reso difficoltoso il traffico dei mezzi pesanti. Questa la situazione in un video girato da un lettore.


Ore 15.04 – CASTELVECCANA.  Un boato e il fumo che si è levato subito dopo dal campanile: era la Chiesa Maria Santissima Immacolata di Nasca, frazione di Castelveccana, colpita da un fulmine. Il fulmine ha colpito il campanile, prodotto un buco nella muratura provocando la caduta di calcinacci incenerendo l’intero impianto elettrico fino al contatore. LEGGI QUI


A Laveno Mombello, nel pomeriggio, si segnalano numerosi interventi della protezione civile e dei vigili del fuoco, le abbondanti piogge stanno creando disagi. Vie allagate in tutta Laveno Mombello. In particolare, si segnalano problemi in via Cittiglio, via sul Monte e via Fabio Finzi. Interventi anche in via Nazario Sauro. LEGGI QUI


BESOZZO – Ore 13: i Vigili del fuoco sono intervenuti in via Masolino da Panicale, una via interna tra viale dei Mille e viale Valganna, per l’incendio del tetto di una palazzina di tre piani, provocato da un fulmine LEGGI LA NOTIZIA.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 07 agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore