Monte Generoso, alla scoperta della Grotta dell’Orso

È stata riaperta al pubblico da alcuni giorni ed è visitabile nei fine settimana di agosto e settembre

grotta dell'orso Monte Generoso

È stata riaperta al pubblico la Grotta dell’Orso, situata a poche centinaia di metri dalla vetta del Monte Generoso.

La grotta si può raggiungere a piedi da due percorsi diversi: il sentiero che parte in prossimità della stazione della Ferrovia del Monte Generoso (CH) o quello che che parte da Orimento (San Fedele Intelvi in provincia di Como).

Situata sul versante orientale del Monte Generoso, la Grotta dell’Orso ha custodito per millenni un importante giacimento costituito da un buon numero di reperti dell’Orso delle caverne (Ursus spelaeus), che viveva nella zona e che è estinto da circa 20’000 anni.

La grotta, scoperta alcuni anni orsono, è stata aperta al pubblico nel 1999. In essa si possono vedere parecchie ossa ritrovate di orsi “delle caverne”: mandibole, crani, tibie, omeri, denti.

La Grotta dell’Orso, la cui temperatura interna è tra gli otto e i dieci gradi centigradi, è visitabile nei fine settimana dei mesi di agosto e settembre 2019 e la visita ha una durata di 30 minuti. Le visite avvengono solo in gruppo e accompagnati da una guida specializzata dell’Università di Milano.

Info e prenotazioni qui 

di
Pubblicato il 16 agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore