Il Comune ordina la demolizione dell’immobile colpito dal camion
L'intervento è legato a motivi di sicurezza dopo che questa mattina un camion ha urtato un pilastro del fabbricato in via Gasparotto

Il Comune di Varese ha inviato nel primo pomeriggio un’ordinanza ai due proprietari dell’immobile danneggiato dall’incidente di via Gasparotto.
“Si ordina – dice il testo del documento – di rimuovere immediatamente, ciascuno per quanto di diretta competenza, la porzione di fabbricato in distacco e di porre in essere senza indugio tutti gli ulteriori interventi necessari per la messa in sicurezza del fabbricato e l’eliminazione di ogni fonte di pericolo per la pubblica e privata incolumità”.
L’intervento è legato a motivi di sicurezza dopo che questa mattina un camion ha urtato un pilastro di un fabbricato. La strada rimane al momento chiusa nella corsia in uscita dal centro di Varese verso viale Europa, mentre il traffico dei veicoli nell’altro senso di marcia – anch’esso interrotto in un primo momento – è ripreso sin dalle ore 13.00.
A giustificare il provvedimento, come spiega la stessa ordinanza, è stato il fatto che “il personale tecnico dell’Area X Lavori Pubblici, Infrastrutture e Reti e i Vigili del Fuoco, intervenuti sul posto, hanno rilevato una grave compromissione della struttura portante con evidente rischio di caduta sulla prospiciente sede stradale, importante arteria di collegamento cittadino con elevata percorrenza veicolare”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Ma per demolire quella specie di fabbricato in condizioni pietose da anni e anni, bisognava che lo urtasse un camion? Non si poteva intervenire prima? Spiace per la multa all’automezzo che, in questo caso, è stato provvidenziale per il decoro della città.