60 comuni firmano per il Controllo del vicinato: “Non ronde ma partecipazione”
Nato inizialmente come gruppi spontanei di cittadini questa nuova formula di “sicurezza partecipata” si è andata via via istituzionalizzando fino ad arrivare alla firma del protocollo con la Prefettura
Messaggini, segnalazioni e incontri per approfondire i temi più critici. Che cosa sia il “Controllo di vicinato” sono ormai in molti ad averlo già sperimentato.
Nato inizialmente come gruppi spontanei di cittadini questa nuova formula di “sicurezza partecipata” si è andata via via istituzionalizzando fino ad arrivare alla firma del protocollo che questa mattina, mercoledì 2 ottobre, ha coinvolto 60 sindaci di altrettante amministrazioni e tutti i massimi organi istituzionali e di polizia della provincia di Varese.
In sostanza, con la cerimonia della firma a Villa Recalcati, sotto la regia del Prefetto Enrico Ricci, i sindaci e le forze di polizia hanno definito le linee guida per la nascita, il riconoscimento e il coordinamento dei gruppi di “Controllo di vicinato”.
Non saranno pattuglie, ronde o gruppi di cittadini che cercano di sostituirsi alle autorità di polizia «ma cittadini attivi che daranno vita ad un sistema di sicurezza partecipata in stretta sinergia con le istituzioni e le autorità preposte, senza mai sostituirsi ad esse», ha spiegato il Prefetto Ricci.

L’obiettivo è quello di dare un’organizzazione e delle regole precise a tutti quei gruppi di cittadini che sul territorio si uniscono per controllare e segnalare prontamente alle forze dell’ordine attività pericolose e sospette.
Il protocollo firmato vieta esplicitamente che questa attività si concretizzi nell’utilizzo di uniformi, emblemi, simboli e distintivi e nemmeno che sia connotato da riferimenti a partiti, movimenti politici e sponsorizzazioni private.
Nel contempo introduce una serie di attività di coordinamento tra tutte le istituzioni coinvolte, con momenti di formazione e confronto tra cittadini e istituzioni.
I Comuni aderenti sono: Albizzate – Arsago Seprio – Azzate – Barasso – Bardello – Besnate – Besozzo – Bregano – Busto Arsizio – Cadegliano Viconago – Cantello – Carnago – Caronno Pertusella – Casorate Sempione – Cassano Magnago – Castellanza – Castelseprio – Castiglione Olona – Castronno – Cavaria con Premezzo – Cislago – Clivio – Comerio – Fagnano Olona – Ferno – Gallarate – Gavirate – Gerenzano – Golasecca – Gorla Maggiore – Gorla Minore – Ispra – Jerago con Orago – Lavena Ponte Tresa – Laveno Mombello – Leggiuno – Lonate Pozzolo – Luino – Luvinate – Malgesso – Marnate – Mercallo – Morazzone – Oggiona con Santo Stefano – Olgiate Olona – Orino – Saltrio – Sangiano – Solbiate Arno – Solbiate Olona – Somma Lombardo – Taino – Tradate – Vedano Olona – Venegono Inferiore – Venegono Superiore – Vergiate – Viggiù – Induno Olona – Cocquio Trevisago.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.