Scontro con volatili, aereo rientra a Malpensa
Un caso di "bird strike" ha coinvolto a metà mattina un volo in decollo dallo scalo. Nel 2017 sono stati quindici gli episodi (più un "investimento" a terra)
“Bird strike” all’aeroporto di Milano Malpensa, nella mattinata di oggi, martedì 1 ottobre: un aereo in decollo si è scontrato con volatili.
È successo intorno alle 10.50. L’aereo coinvolto è un 737 cargo della compagnia Asl Airlines France, che è rientrato regolarmente nel giro di pochi minuti, dopo aver sorvolato Novara ed essersi riallineato alla pista sopra Trecate.
A terra sono scattate le ordinarie procedure d’allerta, compresa l’attivazione di vigili del fuoco e una ambulanza per precauzione. Il rientro non ha provocato problemi all’operatività dello scalo di Malpensa.
I “bird strike” non sono fenomeni rari, solo in alcuni casi possono sfociare in danni gravi (avete presente quel film con Tom Hanks?). Secondo l’ultimo rapporto Enac disponibile a Malpensa nel 2017 ci sono stati 15 episodi con volatili, più uno con fauna terrestre (una volpe). L’anno prima, 2016, c’erano stati sette episodi con uccelli e due con animali terrestri (anche in questo caso due volpi).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.