Gli alpini in “parata” per Angelo De March
Il corteo partito dal centro della città ha raggiunto la sede del Gruppo Alpini, passando appunto dalla via oggi dedicata al fondatore

Il gruppo Alpini di Somma Lombardo festeggia l’85esimo anno. Per l’occasione, il comune ha intitolato la (ormai ex) via Molino Secco, che conduce alla casa delle penne nere, a colui che questa sede la fondò. È Angelo De March, alpino bellunese che, dopo aver combattuto la Prima Guerra Mondiale, si trasferì a Somma su invito del tenente Giuseppe Mattai del Moro. Rimase a Somma tutta la sua vita e contribuì notevolmente allo sviluppo della città (qui la sua storia).
La cerimonia ha visto la partecipazione, tra gli altri, della figlia Agnese ed è stata seguita poi anche, domenica, dal corteo delle penne nere nelle vie del centro cittadino.
Il sindaco Stefano Bellaria, in rappresentanza dell’amministrazione che ha rinnovato la via di accesso con il bilancio partecipato, ha ricordato quanto di buono ha fatto De March per Somma: «Via 25 aprile esiste anche grazie al duro lavoro di De March. Ricordarlo oggi vuol dire anche riconoscere agli alpini il grande lavoro fatto in questi 85 anni, seguendo il precetto “ricordare i morti aiutando i vivi”».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.