La Dogana di Gaggiolo ti resta nel cuore
Sono arrivati da tutta Italia per una serata di ricordi e nostalgia: sabato sera grande rimpatriata per 100 tra doganieri, finanzieri, poliziotti, guardie di confine svizzere, carabinieri e spedizionieri

Erano quasi in 100 sabato sera al Ristorante Mare e Monti del centro sportivo di Viggiù, per una rimpatriata decisamente particolare.
I partecipanti all’affollata cena erano infatti tutti doganieri, finanzieri, carabinieri, poliziotti, guardie di confine svizzere e spedizionieri che negli anni hanno presto servizio al valico doganale di Gaggiolo.
Alcuni già felicemente pensionati, tanti altri ancora in servizio sparsi su tutto il territorio nazionale, da Trieste a Siracusa, ma che hanno voluto esserci a tutti i costi.
«Il valico è un luogo suggestivo e speciale – racconta un funzionario attualmente in servizio alla dogana – Non è un ufficio come tutti gli altri, è come una trincea in cui i rapporti non sono sempre facili ma è anche un luogo dove lavorando con turni di 24 ore, festivi compresi, a contatto con tanta gente si creano vincoli particolari di solidarietà e collaborazione che durano e resistono anche al tempo e ai trasferimenti, come dimostra la gioia di essersi ritrovati in una circostanza come questa».
Un vincolo di appartenenza, una magia che ha riportato in Valceresio tutte queste persone, legate da una forte amicizia e dal ricordo dei bei tempi al valico del Gaggiolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La Valceresio maledetta di Liliana Segre a "La Grande Storia"
Giorgio Martini Ossola su “Ho sentito mia figlia piangere, così l’ho salvata“
doink_thedoink su “Mi disse ‘mamma non ci voglio più andare’. Ora forse ho capito perché”
Mariangela Gerletti su La Valceresio maledetta di Liliana Segre a "La Grande Storia"
dvd73 su La Valceresio maledetta di Liliana Segre a "La Grande Storia"
Giorgio Martini Ossola su Sabato apre il multipiano Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.