Partecipare Sempre dice “no” alla rotonda di via Crestani
Il gruppo Partecipare Sempre, che fa capo all'ex sindaco Laura Cavalotti, ha affisso diversi manifesti in città spiegando le motivazioni di questa presa di posizione

No alla rotonda di via Crestani, quella che sarà realizzata all’incontro con viale Marconi, ad Abbiate Guazzone, in corrispondenza del passaggio a livello. Il gruppo Partecipare Sempre, che fa capo all’ex sindaco Laura Cavalotti, ha affisso diversi manifesti in città spiegando le motivazioni che hanno portato a questa presa di posizione.
«Il nostro no è dovuto a diversi motivi – spiega l’ex primo cittadino –: la mancanza di approfondimento nella scelta della rotatoria come unica soluzione per la viabilità e la sicurezza dei cittadini; l’urgenza di un incontro con le Ferrovie Nord per conoscere le intenzioni sul passaggio a livello di via Crestani e progettare il futuro di Abbiate; la necessità di definire prima una viabilità alternativa ad Abbiate per le difficoltà create dalla chiusura del passaggio a livello principale e la futura possibile chiusura del passaggio di via Crestani».
Inoltre, la Cavalotti esplicità anche alcune motivazioni ambientali, spiegando che vi sarà «il traglio di numerosi tigli sani che caratterizzano la nostra “città dei tigli”; la modifica dell’ecosistema; l’interruzione della continuità dello storico Viale Marconi di accesso alla città realizzato dall’ingegner Bernacchi». Inoltre, i costi: «l’eccessivo costo da oltre € 700.000,00 per l’acquisto e la demolizione della casa (il contratto pre-acquisto risale a marzo 2010) e la realizzazione della rotonda (€ 320.000,00) a carico dei cittadini di Tradate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.