Il Difensore regionale definisce “un ostacolo” la regola per l’accesso agli atti
Il capogruppo di minoranza Selvino Beccari rende nota la risposta del Difensore alla sua richiesta di legittimità delle limitazioni imposte per la verifica dei documenti amministrativi

Il consigliere di opposizione Selvino Beccari torna a chiedere una modifica delle modalità di accesso agli atti da parte dei consiglieri. E questa volta, la sua richiesta è supportata da una pronuncia del Difensore Regionale della Lombardia, al quale per competenza era pervenuto il ricorso presentato dallo stesso Beccari capogruppo della lista di minoranza Viva Gavirate.
Il Garante ha notificato la sua posizione dichiarando , come riporta Selvino Beccari in una nota: « ” ….si ritiene che una limitazione quale quella imposta ai consiglieri comunali del Comune di Gavirate, possa essere di ostacolo all’ espletamento delle funzioni istituzionali di un consigliere..”
EureKa! – aggiunge Beccari – Nonostante l’ evidenza dei fatti ed i precedenti in materia, il Sindaco di Gavirate ha voluto pervicacemente insistere nel mantenere un provvedimento contra legem e benché limitativo delle prerogative che la legge riserva ai consiglieri comunali.
Gavirate è parte della Repubblica Italiana ed alle sue leggi deve sottostare. Non ci si poteva aspettare altro provvedimento dall’ autorità di controllo.
L’ autorità della figura istituzionale del sindaco dev’ essere salvaguardata; la via dell’ autoritarismo svilisce l’ autorità istituzionale; l’ autorevolezza si conquista nel rispetto delle norme. ….Vogliamo un sindaco autorevole, non una regina che assommi a sé tutti poteri senza rispetto delle leggi della nostra Repubblica.
Si revochi l’ impugnato provvedimento!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.