Santa Barbara, studenti e cittadini in visita dai vigili del fuoco
Si sono svolte questa mattina le celebrazioni per la festività della patrona dei pompieri nella loro sede con simulazioni di incendio e la celebrazione della santa messa
Era tanto tempo che non accadeva: questa mattina vigili del fuoco del Comando provinciale di Varese hanno festeggiato la patrona dei vigili del fuoco, Santa Barbara, con una giornata di “caserma aperta”.
Nella sede di via Legnani, i vigili del fuoco hanno accolto cittadini e studenti, mostrando alcune simulazioni di intervento, alla presenza in particolari delle classi prima e quarta del liceo scientifico Galileo Ferraris. In particolare, gli uomini impegnati hanno simulato l’incendio di una abitazione, un recupero persona con tecniche S.A.F. e un incidente stradale, anche con la collaborazione dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza e della Croce Rossa.
In cortile c’erano tutti i loro “mitici” automezzi esposti insieme a diversi nuclei specialistici, come il T.A.S. Topografia Applicata al Soccorso, gli N.R. Nucleo Radiologico, S.A.F. Speleo Alpino Fluviale.
Particolarmente commovente la visione dei video che raccontano la vita quotidiana dei vigili del fuoco, che ci è conclusa con un’intervista rilasciata dalla “recluta” Marco Triches, uno dei tre vigili del fuoco morti nell’incendio doloso di Alessandria, all’epoca del suo addestramento a Roma. Un’intervista che ha commosso innanzitutto i suoi colleghi varesini riguardando il video: «Avrebbe potuto essere tranquillamente uno di noi – hanno commentato i Vigili del Fuoco che stavano presentando ai ragazzi il loro lavoro – Ma noi siamo così: fratelli in caserma, pronti a salvare la gente quando usciamo. Sapere che è morto per un incendio doloso fa male, ma fa parte del nostro lavoro»
La messa ha concluso questa mattinata aperta della caserma di via Legnani: a celebrarla è stato don Giorgio Spada nei locali dell’autorimessa: al termine della funzione religiosa è stato premiato il vigile Matteo di Tommaso per l’epica impresa svolta il giorno domenica 1 dicembre effettuata in memoria dei colleghi prematuramente scomparsi ad Alessandria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"

















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.