Spray al peperoncino, una lezione al Maggiolini per conoscerne rischi e utilizzi
Dopo il caso avvenuto ad ottobre, in cui è stato evacuato l'intero istituto, la Polizia Locale ha organizzato un momento di riflessione sull'uso di questo strumento di autodifesa
Dopo lo spiacevole episodio dell’utilizzo improprio dello spray al peperoncino avvenuto l’ottobre scorso presso l’Istituto Maggiolini, l’amministrazione comunale e la Polizia Locale si sono attivate in merito coinvolgendo la scuola in un incontro rivolto ai ragazzi presso la biblioteca civica.
Giovedì 5 dicembre, gli studenti delle classi prime parteciperanno all’incontro organizzato e promosso, in collaborazione con la Polizia Locale, dall’Assessorato alla Sicurezza per un confronto e una giusta informazione sul corretto utilizzo di strumenti di difesa.
In merito interviene l’assessore Barbara Benedettelli: “In accordo con la scuola e la Dirigente Scolastica, che ha sentito lei stessa la necessità di informare i ragazzi in modo adeguato sull’utilizzo dello spray al peperoncino, abbiamo proposto questo incontro a seguito dello spiacevole episodio di ottobre. L’obiettivo che l’Amministrazione e la Polizia Locale si prefiggono è quello di portare i ragazzi a una maggior consapevolezza sull’utilizzo degli strumenti di difesa, quale è lo spray al peperoncino, che però, se utilizzato scorrettamente, può diventare strumento di offesa con tutto ciò che ne consegue, anche sul piano penale. Cerchiamo di trarre da questo spiacevole episodio un’occasione per prevenire altre situazioni di rischio, partendo proprio dal confronto e dalla giusta informazione verso i più giovani”.
Nella mattinata del 5 dicembre si alterneranno due turni di interventi, in modo da raggiunger il maggior numero di ragazzi possibile. Il primo inizierà alle 9:30, il secondo alle 11:30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Viale Aguggiari, il Demanio mette all’asta l’ex stazione del tram: un pezzo di storia varesina in cerca di futuro
pzellner su Tra i rifiuti nel lago di Varese riemergono anche decine di vecchi sci: superlavoro dei volontari alla Darsena di Cazzago
GrandeFratello su Un nuovo parcheggio a Sant'Ambrogio di Varese: è partito l'iter per uno spazio nell'ex campo da basket
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Roby60 su Stefano Angei: "Non basta dire che va tutto bene, Varese ha problemi veri"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.