Cemsa da sogno industriale a occasione per la città, una vicenda aperta da 90 anni
Le radici dell'enorme area dismessa riportano addirittura al fallimento di un progetto d'avanguardia avviato dalla fabbrica saronnese
Una vicenda aperta da oltre novant’anni, quella dell’area Cemsa di Saronno., di cui è stato scritto un nuovo capitolo con l’abbattimento dei tre “monconi”.
Se la dismissione dello stabilimento è storia del Dopoguerra e l’abbattimento risale alla metà degli anni Duemila, le radici della questione risalgono addirittura al 1928.
Fu allora infatti che naufragò il progetto della rivoluzionaria locomotiva che la Cemsa – Costruzioni ElettroMeccaniche Saronno aveva sviluppato per un decennio insieme al geniale ingegnere ungherese Kalman Kando. “Sogno grande, temerario e infranto”, che forse era troppo in anticipo sui tempi o forse fu vittima di macchinazioni politiche.
(Nella foto di apertura: la fabbrica nella prima metà del Novecento, dalle collezioni del Museo delle Industrie e del Lavoro di Saronno)
Leggi: L’estate del 1928, quando a Saronno costruirono il treno del futuro
Da quel duro colpo la Cemsa non riuscì più rialzarsi e neppure andò in porto un altro rivoluzionario progetto, quello della moderna autovettura Cemsa F11, che avrebbe potuto fare di Saronno una “città dell’auto”, in grado di affiancare e convivere con Torino e Milano (cosa che invece riuscì a Desio, con l’Autobianchi).
Dopo di allora la grande area dismessa è rimasta una spina nel fianco, ma è anche un’occasione, per la sua vicinanza alla stazione, il grande motore della storia contemporanea di Saronno. E proprio in quella direzione si muove il nuovo piano per l’area.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il calo demografico svuota le scuole: in quattro anni 103 classi e quasi 5mila studenti in meno
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.