Copernico. Dire, fare, incontrare
Anche sul lavoro le collaborazioni più proficue nascono spesso da incontri casuali e chiacchiere informali. Copernico nasce con lo scopo di facilitare questi incontri e in ciascuno dei suoi hub ogni giorno si potrebbero raccontare decine e decine di episodi di Business Matching
Proprio come nelle migliori relazioni d’amore, anche sul lavoro le collaborazioni più proficue nascono spesso da incontri casuali e chiacchiere informali. Copernico nasce con lo scopo di facilitare questi incontri e in ciascuno dei suoi hub ogni giorno si potrebbero raccontare decine e decine di episodi di Business Matching.
Copernico è una rete di luoghi di lavoro, uffici flessibili, spazi di coworking e servizi che favoriscono lo smart working e la crescita professionale, in cui è possibile coltivare relazioni e sviluppare attività che generino impatto positivo sul business, grazie alla contaminazione di idee e alla condivisione di risorse e conoscenza; un ecosistema virtuoso in cui è facilitato l’incontro tra start-up, professionisti e aziende.
In Copernico ad esempio è nata la collaborazione tra OptionFactory, fondata da Claudio Saba e ed Hedron, fondata da Giacomo Bosio. Claudio, dopo aver fatto una ricerca nella directory di Copernico, ha individuato Hedron e ha chiesto di essere messo in contatto con loro. Claudio e Giacomo si sono piaciuti, le loro aziende erano complementari e così hanno deciso di iniziare a collaborare. “La vicinanza fisica, la condivisione degli spazi, certamente è un plus perché permette di collaborare ancora più agevolmente” spiega Claudio.
Copernico facilita gli incontri, ma soprattutto la contaminazione di idee ed esperienze, producendo stimoli creativi quotidiani. In futuro è credibile che l’interesse delle aziende per gli spazi di coworking cresca in misura esponenziale e per questo Copernico sta lavorando all’apertura di nuovi hub, tra cui quello di via Volta a Varese.
“Lavorare in un luogo come questo ha tre fondamentali vantaggi: attira talenti, facilita la gestione di appuntamenti ed eventi e consolida le sinergie con i clienti, creando sempre nuovi impulsi” spiega il CEO di un’altra azienda con sede in Copernico, Luca Tripeni Zanforlin de L’Ippocastano.
Lo spazio di lavoro moderno è come l’agorà dell’Antica Grecia, non solo una piazza, ma l’assemblea dei liberi che si riunisce, talora per decidere, altre volte per ascoltare. L’agorà Coperico è il luogo dove si vive più intensamente che altrove la vita quotidiana, dove si apprendono le novità, ci si forma e si cresce, insieme.
Copernico è l’esempio perfetto di una realtà capace di creare connessioni tra le differenti community che ogni giorno lo popolano. Quando si entra a far parte di una realtà come quella di Copernico, si entra a far parte in modo automatico di tutto il network della società, che si sviluppa Milano, Roma, Torino e Bruxelles e prossimamente, oltre a Varese, anche a Bologna e Cagliari. Tutti gli hub sono interconnessi in rete per permettere a ciascuno smart worker a lavorare in luoghi che favoriscono la nascita e la crescita di nuovi business all’interno di un ecosistema virtuoso in cui l’incontro tra capitali d’impresa, investitori, start-up e aziende è facilitato.
Così funziona Copernico: persone diverse e building differenti, ma complementari, dal cui incontro nascono storie di eccellenza, come quella di Healthy Virtuoso, startup di Andrea Severino e Lorenzo Asuni, nata dall’incontro di due società che avevano i loro uffici in due hub Copernico differenti.
Un circuito vincente, fatto di link tra persone, casuali e programmati; un network che funziona come una famiglia che vive in case diverse, ma che è sempre unita e connessa; un circolo virtuoso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.