Cfp Luino, torna la “cena dei falegnami”

Un momento conviviale per fare il punto dopo l'investimento su un settore formativo che nel 2022 licenzierà i primi operatori da destinare alle aziende del territorio

Avarie

Sarà il momento giusto per fare il punto della situazione su un progetto che vede Luino come il centro principale del Varesotto per l’offerta formativa nel settore degli operatori del legno.

Scuola di vecchia tradizione in città che vede professori di eccellenza schierati in prima linea per non far morire un’abilità che deve però fare i conti coi cambiamenti del mondo, per un mestiere tuttavia mai sparito, quello di falegname.

Nel 2018 venne potenziato il corso di questo settore e «a quasi due anni di distanza abbiamo ritenuto che sia quanto mai opportuno rifare il punto sulla situazione, invitando di nuovo le aziende del settore e la ditta Biesse di Pesaro che ha donato all’Agenzia il software bSolid, con il quale operano le sue macchine. Su questo software
due dei nostri insegnanti hanno iniziato un corso di formazione, anch’esso fornito gratuitamente dall’Azienda, con la prospettiva di riuscire a sperimentare didatticamente il nuovo programma nel corso del 2020, e magari in futuro anche praticamente, con una macchina adeguata.per rinforzare il processo di promozione e sviluppo del corso per Operatore del legno», dicono dal Cfp di Luino.

Il momento per tirare le somme sarà una cena a inviti fissata per il prossimo 20 febbraio a cui parteciperà anche il governatore della Lombardia Attilio Fontana.

L’intento è quello di portare gli studenti laddove ci sono i posti di lavoro qualificati da occupare, e le aziende a collaborare con noi in quel virtuoso processo di formazione del personale che deve contribuire a garantire il loro sviluppo futuro, cercando di realizzare al meglio il compito di un soggetto pubblico qual è l’Agenzia Formativa della Provincia di Varese”, concludono dal Cfp di Luino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.