Sandrina Bandera confermata alla guida del Maga

O meglio: alla guida della Fondazione Zanella, che gestisce il museo di Gallarate

Sandrina Bandera museo Maga

Sandrina Bandera viene confermata alla guida della Fondazione Zanella, che gestisce il Maga, il museo d’arte contemporanea di Gallarate.

La nomina della presidenza spetta al Comune di Gallarate: lo scorso 7 febbraio il sindaco Andrea Cassani ha proceduto alla conferma dell’incarico.

Nella breve comunicazione ufficiale in consiglio comunale il sindaco ha ricordato le «capacità già conosciute» di Bandera, che tra l’altro era già stata – prima delle nomina a fine 2016 – membro del Comitato Scientifico del museo gallaratese. «Abbiamo dunque ritenuto corretto rinnovarle l’incarico».

Bandera – cremonese di origine, laureata all’Università di Firenze – è stata Sovraintendente per le province di Milano ed Est Lombardia, direttore di Brera e del Polo Museale Lombardo (qui il curriculum completo). Fin dalla nascita della Fondazione Zanella, è stata inoltre membro del Comitato Scientifico del museo gallaratese. Il suo è un curriculum interminabile e di straordinario valore, avendo solo negli ultimi anni ricoperto anche gli incarichi di dirigente del ministero dei Beni culturali ambientali del Turismo, di soprintendente dei beni storici artistici etnoantropoligici della Lombardia e direttore della Pinacoteca di Brera.

In questi ultimi anni il museo Maga è stato ancora al centro del dibattito amministrativo a Gallarate: l’amministrazione comunale ha ridotto le risorse progressivamente (nel quadro di un percorso già delineato) e nell’autunno scorso ha deliberato il progetto del Polo Culturale, che prevede il trasferimento della biblioteca civica negli spazi del museo, con l’obbiettivo – anche – di ridurre le spese generali e il passivo.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 13 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.