Ti serve la spesa? Ecco la mappa dei negozi che consegnano a domicilio

Varesenews ha costruito una mappa degli esercizi che effettuano consegne a domicilio. Un servizio alla comunità durante l'epidemia di coronavirus.

Generico 2018

Consegne a domicilio: ecco la formula per far sì che le persone possano fare acquisti senza uscire di casa e per tutelare i negozi di vicinato, le realtà commerciali più minacciate dalle necessarie misure per il contenimento dell’epidemia di coronavirus.

Lunedì 9 marzo Varesenews ha lanciato l’idea di raccogliere le segnalazioni di tutti i negozi che in questi giorni si offrono di consegnare la spesa a casa dei clienti. Ad oggi sono più di 300 gli esercizi in provincia di Varese che hanno aderito. È possibile visualizzarli su questo grafico:

Utilizzando i filtri sopra il grafico è possibile selezionare un comune e una categoria merceologica. Cliccando sul simbolo accanto al nome del negozio si apre una finestra con tutte le informazioni per contattare il gestore e sugli eventuali costi di consegna. La raccomandazione è quella di mantenere un metro di distanza all’atto della consegna e, per quanto possibile, di favorire i pagamenti digitali.

I negozianti che volessero inserire la propria attività sulla mappa possono compilare il modulo che si trova qui.

Per chi preferisse visualizzare la distribuzione geografica dei negozi che effettuano consegne a domicilio, è possibile fare riferimento a questa mappa:

Le icone che li rappresentano indicano la categoria merceologica, il menù a tendina nella parte superiore consente di selezionare il territorio di un comune. Selezionando un punto vendita compare una finestra che indica tutti i prodotti in vendita, l’eventuale costo di consegna e il numero di telefono per contattare l’esercente.

Foto di U.S. Department of Agriculture da Flickr. Licenza CC 1.0.

Ultimo aggiornamento giovedì 12 marzo alle 16:51.

Riccardo Saporiti
riccardo.saporiti@varesenews.it

VareseNews è da sempre un ottimo laboratorio per sperimentare l'innovazione digitale nel giornalismo. Sostienici in questa ricerca!

Pubblicato il 10 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Alimentari buongallino

    Alimentari Buongallino, Cocquio Torre . Ho Proposto da subito la mia disponibilità nel consegnare la spesa a domicilio di tutti i richiedenti nel nostro comune senza aggiunta di spese per la consegna, ancor prima che la stessa amministrazione lo comunicasse a tutta la popolazione …Giusto per chiarire ed informare. Grazie

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.